MONTALCINO. Inizia venerdì 25 il lungo week end di Montalcino che si concluderà domenica 27 con la pedalata eroica alla quale parteciperanno ciclisti, appassionati e collezionisti di belle emozioni in arrivo in Val d’Orcia un po’ da tutta Europa. L’ultima domenica di maggio è in programma, infatti, la seconda edizione di Eroica Montalcino che coinvolgerà corridori di ogni età; da chi può permettersi il piacere di pedalare i 171 chilometri del percorso più lungo, alle famiglie che saranno protagoniste della passeggiata Eroica. Tra i due estremi altri percorsi, per fare in modo che ognuno possa assaporare quella “bellezza della fatica e quel gusto dell’impresa” che hanno reso celebre ed amata L’Eroica in tutto il mondo.
La Passeggiata di km 27 è un percorso per tutte le famiglie, studiato anche per i più piccoli che potranno compiere così la propria esperienza Eroica. Non mancheranno le strade bianche e neanche il gusto di fermarsi ad uno dei famosi ristori tipici di un percorso Eroica. Per coloro che non vogliono affrontare il percorso lungo la scelta ideale è il percorso del Brunello di km 46. Il percorso corto di km 70 è indicato per i ciclisti che desiderano iniziare a scoprire l’eroicità di un percorso Eroico. Il percorso medio di km 96 non è da sottovalutare: è adatto a ciclisti allenati che non si spaventano davanti alle salite. Infine il percorso Eroico per eccellenza è quello di km 171, adatto a chi vuole vivere una “infinita” avventura in bicicletta.
Domenica la partenza dei percorsi di km 171 e km 96 avverrà dalle ore 7.00 alle ore 7.30. La partenza dei percorsi km 70 e km 46 avrà luogo tra le ore 8.00 alle ore 8.30. La passeggiata prenderà il via dalle ore 9.00 alle ore 9.30. Ad Eroica Montalcino si partecipa con bici eroiche, cioè costruite prima del 1987 oppure in stile vintage ma con le stesse caratteristiche delle bici eroiche. Solo per il percorso di km 46 e km 27 sono ammesse bici d’epoca non da corsa. Per tutti l’abbigliamento deve essere d’epoca o d’ispirazione, cioè maglie e calzoncini di lana.
Venerdì 25 maggio inizierà il Festival di Eroica Montalcino, curato da Andrea Satta con la collaborazione del giornalista Marco Pastonesi, in cui le storie, le canzoni, il circo e i giochi saranno il linguaggio scelto per raccontare la bicicletta e la strada. Il teatro degli Astrusi ospiterà la presentazione della squadra ciclistica “Castello Poggio alle Mura-Banfi”, quindi la proiezione in prima assoluta del film “L’Eroico”, realizzato da Marco Rimondi e dedicato a Luciano Berruti, icona del ciclismo eroico nel mondo.
Sabato 26 maggio a Montalcino saranno attive due postazioni. La prima sarà curata da Marco Pastonesi ed avrà protagonisti i libri, i racconti e tanti ospiti d’onore, tra i quali il musicista Ricky Gianco e il “Tista” Giovanbattista Baronchelli, che commenteranno in diretta la tappa del Giro d’Italia 2018 che si conclude a Cervinia. Nell’altra postazione si concentreranno spettacoli e performance dal vivo. Al mattino si potrà assistere ad una tappa ufficiale del Giro d’Italia di Ciclotappo: quattro campioni della specialità si sfideranno su una apposita pista che sarà poi a disposizione per bambini e adulti. Seguiranno poi Koryù, noto cabarettista e gli interventi del gruppo circense “Nani Rossi” e un concerto dei Tetes de Bois, che hanno scritto con “Goodbike” l’unico album interamente dedicato alla bicicletta. Tra un intervento e l’altro si può ascoltare la voce di Paolo Lombardi, doppiatore di Jerry Lewis e Hitchcock. A chiusura della serata, la Cena Eroica nei Quartieri di Montalcino.