Al via anche la nazionale italiana: "La squadra è equilibrata. Puntiamo alla cronometro iniziale, poi tutti avranno l'opportunità personale"
SIENA. Domenica scorsa la Parigi – Roubaix junior ha inaugurato la Coppa delle Nazioni, la challenge più importante del calendario mondiale di categoria. La nazionale di Slovenia ha realizzato una clamorosa “doppietta” (primo e secondo posto) con Jakob Omrzel ed Erazem Valjavec che partono favoriti al secondo appuntamento: Eroica Juniores che scatterà tra poco più di una settimana da Punta Ala, in provincia di Grosseto. Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024 avrà luogo, infatti, da giovedì 18 aprile a domenica 21 aprile tra le province di Grosseto, Siena e Arezzo. “La gioventù più bella è quella che nel 2024 sceglie di fare grande fatica – dichiara Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica – noi siamo qui a proporre la nostra unicità, con strade bianche salvaguardate, con l’idea di aver riportato la bici da strada fuori dall’asfalto. Eroica è un nome che quando si mette in strada, vengono da tutto il mondo. In questa direzione e con questo spirito è andata la scelta di Eroica Juniores Coppa delle Nazioni, per la quale già dall’anno scorso, per la prima volta tenuta in Italia, abbiamo ricevuto molti complimenti per la più bella manifestazione annuale riservata a questa categoria”. La lista delle squadre iscritte racconta di una corsa mondiale: parteciperanno infatti ben 18 squadre nazionali, 7 squadre di club straniere, 1 squadra di club italiana e 3 rappresentative regionali per un totale di 176 corridori. Lo scorso anno vinse il norvegese Jorgen Nordhagen, uno dei fuoriclasse a pedali già ora nell’orbita dei corridori professionisti. Nel 2023 la nazionale italiana ha vinto la cronometro iniziale poi il norvegese Nordhagen ha dominato la corsa: “Vero ma quest’anno la corsa è più lunga e così ho composto una squadra più equilibrata – dichiara Dino Salvoldi, CT azzurro – Puntiamo alla cronosquadre iniziale e poi faremo in modo di mettere ogni corridore nelle condizioni migliori per giocare al meglio le proprie opportunità. Probabilmente le squadre più forti saranno la Slovenia, la Norvegia, gli Stati Uniti, Auto Eder e Ag2R ma anche noi guardiamo al podio. Vediamo come reagiranno gli azzurri in questo primo confronto internazionale della stagione”. La squadra italiana, che ha trascorso tre giorni di ritiro sulle strade della corsa, sarà composta da Andrea Bessega, Andrea Donati, Andrea Montagner, Mattia Proietti Gagliardoni, Giacomo Rosato, Stefano Viezzi, campione del mondo ciclocross. Servizi su Rai Regione e RaiSport a cura di Edoardo Chiozzi Conferenze stampa in programma: Sabato 20 aprile 2024 Albo d’oro: L’Eroica nasce in Toscana. Questione di anima, terra, strade bianche, paesaggi, buon vino e buon cibo, cultura e passioni, storia e Gino Bartali.
|
|
Eroica 2024 calendar
10/2: Eroica Cuba – La Habana
13/4: Eroica South Africa – Montagu – Cape Winelands 14/4: NOVA Eroica South Africa – Montagu – Cape Winelands 28/4: NOVA Eroica Prosecco Hills – Conegliano-Valdobbiadene (TV) 12/5: Eroica Japan – Izu 26/5: Eroica Montalcino – Montalcino (SI) 08/6: NOVA Eroica Gran Sasso – Castel del Monte (AQ) 15/6: NOVA Eroica Switzerland – Sion – Valais 22/6: NOVA Eroica Buonconvento – Buonconvento (SI) 23/6: NOVA Eroica Family – Buonconvento (SI) 29/6: Eroica Valkenburg – Valkenburg – Limburg 24/8: Eroica Germania – Eltville – Rheingau 07/9: Eroica Dolomiti – San Candido (BZ) 14/9: NOVA Eroica California – Cambria – California 15/9: Eroica California – Cambria – California 5 e 6/10: L’Eroica – Gaiole in Chianti (SI) Junior Nations’ Cup
|
|