GAIOLE IN CHIANTI. 7500 ciclisti correranno domani (7 ottobre) all’Eroica lungo le strade bianche del Chianti senese e della Valdorcia, alla ricerca delle emozioni del ciclismo “eroico” di altri temp su biciclette d’epoca, alcune delle quali protagoniste di antiche corse. Alla partenza anche molti stranieri, circa 2500, di provenienti da oltre 60 paesi del mondo.
Anima dell’Eroica, Giancarlo Brocci di Gaiole in Chianti, appassionato di ciclismo ma anche dello sport in generale, ( stato anche arbitro di calcio). I ciclisti partiranno dalle cinque della mattina, a seconda del percorso scelto. Quello più lungo è di 209 chilometri di cui 115 su strade sterrate, altri quattro con distanze minori, a partire da quello piu accessibile ai partecipanti meno preparati a forti fatiche, di 32 chilometri.
“Il numero degli iscritti è davvero impressionante, davvero una marea”, sottolinea Brocci secondo il quale l’Eroica è anche un volano, “un valore aggiunto” sia per quanto riguarda la valorizzazione del territorio senese dal punto di vista di un turismo non mordi e fuggi, sia “per la salvaguardia delle strade bianche della campagna senese. L’Eroica – aggiunge – è il racconto dell’ambiente del nostro territorio, appunto le strade bianche, i vigneti, i luoghi di sosta dove i ciclisti eroici si fermano per riposare e per mangiare un po’ prima di riprendere la loro fatica”.