Una settimana ricca di eventi nell'attesa del culmine della festa
CASOLE D’ELSA. Settimana ricca di eventi e intrattenimenti che culminerà Domenica 12 Luglio con la corsa del Palio di Casole d’Elsa, dedicato a sant’Isidoro.
Lunedì 6 – alle 21.00 si svolgerà la finale del torneo di calcetto tra le contrade che si è disputato la prima settimana del mese.
Martedì 7 – dalle 21.00, giochi in piazza fra le 6 contrade e mercatino dell’artigianato e prodotti tipici.
Mercoledì 8 – sfilata di moda vintage “Le Spose di Casole”; le ragazze casolesi sfileranno con alcuni modelli delle nuovi collezioni dell’Atelier Aline e della boutique Rossi&Rossi, successivamente indosseranno le camice da notte delle nonne. L’appuntamento è in piazza della Libertà alle 21.00.
Giovedì 9 – alle 19.00 la Pro-Loco organizza un aperitivo con buffet. A seguire le contrade di Casole Campagna, Cavallano, Merlo, Monteguidi, Pievalle e Rivellino, si sfideranno in un “Palio culinario” a suon di piatti prelibati. La giuria sarà composta da alcuni eccellenti chef dei ristoranti di Casole.
Venerdì 10 – alle 21.00 in piazza Lucchetti, presentazione del Drappellone dipinto da due allieve della scuola d’arte del comune di Sambuci (provincia di Roma), nel quale sono rappresentate le sei contrade e il paesaggio casolese. A seguire presentazione del Paliotto dipinto da Enzo Attinello
Sabato 11 – ore 9.30, inizio delle batterie di qualificazione dei cavalli che correranno il Palio; i sei cavalli che si saranno qualificati primi nelle batterie di qualificazione saranno i protagonisti della corsa ufficiale del 141° Palio di Casole d’Elsa. Il pomeriggio, alle 17.00, corsa del Paliotto con cavalli e fantini di Casole d’Elsa. A seguire, estrazione e abbinamento a sorte dei cavalli alle contrade.
Alle 20.00 Cena nelle Contrade.
Domenica 12 – Giornata del Palio di Sant’Isidoro.
Dalle 10.00 Mercatino in centro storico.
Alle 16.00 sfilata di 18 cavalieri che sfileranno con le insegne delle vecchie fattorie del Palio storico. A seguire esibizione degli sbandieratori delle contrade.
Alle 18.00 Benedizione dei cavalli in Collegiata.
Dalle 19.00 Corsa del 141° Palio di Casole d’Elsa 2015.
Per finire, come da tradizione, cena nella Pinetina (adiacente alla Rocca Senese) e in tarda serata i fuochi d’artificio segnaleranno la fine dell’evento.
Per informazioni: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa 0577 948705; uff_turistico@casole.it; Facebook – Museo di Casole e Ufficio Turistico