Sarà allestita in Piazza Matteotti la casa di Babbo Natale dove i bambini potranno conoscere da vicino questo vecchio signore
TORRITA DI SIENA. Ritorna l’appuntamento annuale con i Mercatini di Natale a Torrita di Siena, sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015. Organizzati dalla Pro-Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le contrade del Palio dei Somari e di altre numerose associazioni. Il centro storico sarà invaso da hobbisti e venditori ambulanti di caratteristici oggetti natalizi; non mancheranno le leccornie del periodo con prodotti artigianali di filiera corta come i panettoni,la birra o il miele il tutto condito da buona musica. Le contrade offriranno ai visitatori degustazioni particolari per fare uno spuntino o gustare un prodotto tipico locale. Ma anche giochi, come quello del panforte, organizzato da Porta Gavina alla 9′ edizione. Gioco che richiama molti torritesi, ma anche molti forestieri, basti pensare che le squadre di Pienza e Monticchiello partecipano da molti anni al torneo, purtroppo spesso primeggiando sui locali in gare di abilità e spesso di fortuna di questo gioco antico che oggi sembra molto riavvicinare lo spirito di serate passate in compagnia a tirare il panforte sul lungo tavolo e fare punto o magari capanna.
E se nelle contrade di paese potrete ammirare i presepi, le contrade Le Fonti e la Stazione si cimenteranno in altrettante recite natalizie dedicate soprattutto ai più piccoli.
Sarà allestita in Piazza Matteotti la casa di Babbo Natale dove i bambini potranno conoscere da vicino questo vecchio signore che oltre a dispensare carezze e caramelle si concederà alle foto di rito.
Da visitare anche il Mercatino dei ragazzi dell’Istituto Scolastico Parini che nei locali adiacenti a Piazza Matteotti esporranno i loro prodotti manuali creati con amore e fantasia sotto la supervisione delle maestre e dei professori.
Tra le iniziative nei due giorni torritesi, da sottolineare sabato 19 l’appuntamento #cirivediamoateatro alle ore 19,00 ed alle ore 21,00 con lo spettacolo di Michele La Ginestra “Mi hanno rimasto solo”, sempre sabato alle ore 17,30 presso i locali del ex convento iniziativa della Misericordia e della Parrocchia di San Martino per la raccolta fondi Telethon con il concerto diretto dal maestro Nicola Andreoni ”Babbo Natale Rock” domenica alle ore 10,00 sarà inaugurata in Sala Consiliare la mostra del pittore torritese Giuliano Censini “Le geometrie imperfette” mostra che sarà visitabile fino al 10 gennaio 2016 nei locali della Biblioteca.