Sabato 18 gennaio visita a San Gimignano e sabato 25 gennaio alla scoperta di Lucignano
SIENA. Due interessanti visite guidate, organizzate dal Centro Guide Siena, del ciclo “Alla scoperta di Siena” in programma per questo sabato e per il prossimo. Due trasferte a San Gimignano e a Lucignano in Val di Chiana, che sorprenderanno per la bellezza e l’originalità dei cicli ad affresco .
Ecco i dettagli:
Sabato 18 gennaio ore 15:00*
Il cammino per la salvezza e gli inganni d’amore. Cicli sacri e profani a San Gimignano
Nella sorprendente chiesa di San Lorenzo in Ponte, recentemente riaperta al pubblico, ammireremo una rara rappresentazione del Purgatorio e un’antica e venerata immagine attribuita a un giovanissimo Simone Martini. Nel Palazzo Comunale analizzeremo una Maestà che parla senese e un enigmatico ciclo d’amore. Chi volesse potrà poi salire sulla Torre Grossa.
Appuntamento davanti alla Chiesa di S.Lorenzo in Ponte, Via del Castello.
* costo del biglietto 9 euro, ridotto 7 euro
Ingresso ridotto: minori dai 6 ai 17 anni, ultrasessantacinquenni, gruppi di almeno 20 persone (fino a due accompagnatori con ingresso gratuito), gruppi di alunni di scuole pubbliche in visita didattica (fino a due accompagnatori con ingresso gratuito)
Ingresso gratuito: minori di 6 anni, residenti a San Gimignano, soggetti diversamente abili che necessitino di accompagnamento e relativi accompagnatori, guide turistiche, titolari tessere I.C.O.M.
Sabato 25 gennaio ore 15:00*
Dall’Albero della vita al Trionfo della Morte. Arte senese a Lucignano in Valdichiana.
Qui più che altrove nel territorio aretino si manifestano antiche testimonianze di arte senese, con artisti che addirittura vi presero casa, replicando fortunati modelli e tematiche medievali e rinascimentali. Scopriremo iconografie politiche di uomini illustri, maestosi capolavori di oreficeria, e un manifesto pittorico della caducità dell’uomo.
Appuntamento davanti al Palazzo Pretorio, Piazza del Tribunale, dietro la Collegiata
* costo del biglietto 3 euro
Consigliamo caldamente la prenotazione e di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della visita.
Vi aspettiamo!