Appuntamento a A Chianciano Terme e Montepulciano dal 20 al 22 luglio 2017. Partecipano oltre 40 relatori dalle varie università europee ed extraeuropee
CHIANCIANO TERME. L’Istituto di Studi Umanistici Francesco Tetrarca, che anni promuove il convegno internazionale di studi umanisti a Chianciano Terme, in occasione del XXIX Convegno Internazionale affronterà il tema de “La donna nel Rinascimento: amore, famiglia, cultura, potere”. Il convegno, che vede i massimi esperti del settore a livello mondiale, sarà possibile seguirlo liberamente nelle giornate dal 20 al 22 luglio tra Chianciano Terme (il 20 e 21 luglio) e Montepulciano (il 22 luglio). Il tema scelto per questa edizione vede coinvolte diverse tematiche e sarà illustrato attraverso la letteratura, l’arte, la filosofia e la musica. I Relatori saranno oltre una quarantina provenienti da varie università europee ed extraeuropee.
“Si è scelto questo argomento – afferma la presidente dell’Istituto di Studi Umanistici ‘Francesco Petrarca’ di Milano, Luisa Rotondi Secchi Tarugi – perché è un tema che può suscitare interesse anche nella nostra società in quanto ancora oggi esistono in molte culture atteggiamenti di poca considerazione della donna perpetuati dall’Antichità che ha coniato per il sesso femminile la definizione di ‘imbecillis sexus’, ovvero ‘sesso debole’. Anche nel Rinascimento tale mentalità persiste accanto, tuttavia, a una progressiva qualificazione nell’ambiente colto e aristocratico della donna non solo come madre di famiglia, ma anche come governatrice della casa o addirittura come reggitrice di un potere politico e inoltre come artista a livello letterario, pittorico, scultoreo e musicale – prosegue Luisa Rotondi Secchi Tarugi -. Si tratta di casi un po’ isolati, ma sono elementi significativi per una certa evoluzione nella considerazione della donna che lentamente progredirà nei secoli successivi sino alla nostra epoca. Pertanto verranno evidenziati alcuni esempi di personaggi femminili che hanno avuto importanza per le loro capacità intellettuali, politiche e morali – conclude la Presidente dell’Istituto Tetrarca.
Il convegno si articolerà per due giorni a Chianciano Terme, ospiti della Direzione delle Terme e l’ultima giornata si concluderà a Montepulciano con un concerto nel tempio di San Biagio di Antonio da Sangallo il Vecchio, a ingresso libero, eseguito dal Classico Terzetto Italiano di Milano che suona su strumenti storici.
Il Convegno è promosso e patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Comune di Chianciano Terme, Terme di Chianciano, Opere Ecclesiastiche Riunite, Comune di Montepulciano, Las mujeres en la Casa de Austria (1526-1567) – Corpus documental, FFI2014-52227-P., Ministerio de Economia y Competitividad e dal Gobierno de España.
Questo il Comitato promotore del Convegno: Luisa Rotondi Secchi Tarugi (Presidente Istituto F. Tetrarca), Alvaro Alonso, Franco Buzzi, Jean Louis Chalet, Alessandro Ghisalberti, Manfred Lentzen, Luciano Patetta, Stefano Pittaluga, François Roudaut, Piotr Salwa, Gilbert Tournoy e Hermann Walter.