Una giornata a contatto con la natura e gli animali nella Fortezza Medicea di Siena. Dalle 9 alle 19 tanti eventi in programma per grandi e bambini
SIENA. Domenica prossima, 16 settembre, ultimo giorno di “Nella Vecchia Fattoria” nella Fortezza Medicea di Siena. Il villaggio dedicato alle famiglie per riscoprire la vita contadina aprirà le sue porte dalle ore 9 alle ore 19 con spettacoli di butteri, dimostrazioni dei mestieri di altri tempi, esperienze a contatto diretto con i pony e gli animali della fattoria, ludoteca con i giochi della tradizione, esibizioni di agility dog e falconeria, caccia al tesoro e laboratori, visite guidate e cantastorie.
Il programma prevede, infatti, numerosi appuntamenti a partire dalle mattina con “Amici a Quattro zampe” (dalle ore 9 alle ore 18), uno spazio interamente dedicato agli animali per imparare a interagire con i nostri amici a quattro zampe, attraverso dimostrazioni di agility e obedience con i cani e gli istruttori dei centri di educazione cinofila affiliati al CSEN Cinofilia.
Sempre dalle ore 9 alle ore 18 si terrà “Pony per bambini,” una giornata all’insegna del gioco e della didattica per far vivere a tutti i bambini l’esperienza unica di poter conoscere da vicino i piccoli animali, accudirli e salire in sella ai pony, guidati dagli istruttori del Centro Ippico Casabassa.
“Come in un bosco” (ore 9/18) è l’iniziativa che coinvolge il Gruppo Trekking Senese e che prevede una caccia al tesoro verde per andare alla scoperta delle piante e degli animali selvatici che vivono nei boschi.
“Come pittori” è, invece, il nome del Laboratorio per bambini (in orario 9/18) per imparare a dipingere con l’Associazione Gruppo degli Estrosi. Per l’occasione sarà possibile assistere all’esposizione di opere dedicate al Bestiario e di alcuni capolavori della mostra “A cavallo dell’Anno”.
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 ragazzi e famiglie potranno andare alla scoperta degli animali e degli antichi mestieri con visite guidate, anche in lingua inglese, all’interno della Vecchia Fattoria della Fortezza Medicea. Sarà possibile partecipare alle prove pratiche di uso della “lacciara”, imparare a costruire una sella o bardare un cavallo, assistere agli spettacoli di falconeria, osservare il lavoro di artigiani e conoscere mestieri ormai scomparsi. Sarà possibile andare alla scoperta delle origini e della storia dei butteri.
Dalle 10 alle 19 una vera e propria ludoteca a cielo aperto, dedicata ai giochi di strada, accoglierà i visitatori nello stand “Giochi della tradizione Toscana”. All’interno dello spazio, adulti e bambini potranno cimentarsi in sfide, rompicapo e giochi d’abilità. Ecco quindi biliardini, flipper, domino, giochi sonori, costruzioni, catapulte, trottole e giochi per sviluppare le abilità nel lancio e nell’equilibrio.
“Scoprire Siena – Città di Santi, Cavalieri e Mercanti “vedrà, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, la rappresentazione di storie animate durante le quali, direttamente dalle pagine del libro Scoprire Siena e introdotti dalla voce della narratrice, prenderanno corpo personaggi storici senesi alle prese con la loro vita e le loro opere.
Alle ore 10.30 e alle ore 11.30 “La campagna dentro le mura” offrirà la possibilità di andare a caccia dei frutti e delle erbe medicinali con una passeggiata a piedi alla scoperta delle contaminazioni della campagna in città in compagnia di un’esperta guida ambientale. Le visite guidate sono in collaborazione con le Guide Turistiche dell’Associazione Centro Guide, Federagit e AGT. Gratuito, su prenotazione. Informazioni e prenotazioni tel. 0577 43273, 334 8418736 info@guidesiena.it, federagitsiena@libero.it
Alle ore 12 e alle ore 18 appuntamento con “Pecore, cavalli e…”, la storia e le tradizioni della campagna e dell’antico rito che rievoca la migrazione stagionale di greggi, mandrie e pastori verso pascoli collinari o montani diventano dei veri e propri spettacoli, dove i butteri daranno prova della loro abilità con dimostrazioni di conduzione del bestiame e non solo.
Alle 15 e alle 16 una divertente caccia al tesoro attraverso un percorso ricco di sorprese, alla ricerca di animali, piante e divertenti curiosità su Siena e il suo passato, in collaborazione con le Guide Turistiche dell’Associazione Centro Guide, Federagit e AGT. Gratuito, su prenotazione. Informazioni e prenotazioni tel. 0577 43273, 334 8418736 info@guidesiena.it, federagitsiena@libero.it
Infine dalle ore 15.30 alle ore 19 l’appuntamento sarò con lo spettacolo “Asino sarai te!”. Storie senza tempo di coraggio, fantasia e riscatto… Un cavaliere fallito e il suo servitore si muovono alla ricerca di avventure. Per loro sfortuna sono accompagnati da un asino che si dimostra poco incline alle imprese eroiche e ha il solo obiettivo di dimostrare al resto del mondo di essere un cavallo. Attraverso equivoci, contrattempi dovuti alle bizze dell’animale, gag, giocolerie e magie in puro stile clown, i due personaggi coinvolgeranno il pubblico nell’impresa di convincere l’animale ad accettare e apprezzare la sua natura.
Tutte le iniziative di “Nella Vecchia Fattoria”, realizzata con il contributo di Banca MPS e Regione Toscana, sono gratuite.
All’interno del villaggio sarà disponibile un punto ristoro con menù dedicato ai più piccoli.