Dal Museo di Storia naturale di Firenze al Siena Art Institute. Christine Garvey protagonista del prossimo stARTers
SIENA. Martedì 24 novembre, a partire dalle ore 18.00, l’artista americana Christine Garvey sarà al Siena Art Institute per una delle conversazioni con la cittadinanza del ciclo stARTers – Assaggi d’Arte: si parlerà del rapporto tra natura e tecnologia esplorato attraverso la lente dell’arte contemporanea.
Il lavoro di Garvey si incentra sulla tensione senza tempo tra il mondo naturale, per definizione autonomo e selvaggio, e il desiderio umano di controllarlo e manipolarlo secondo i propri desideri. L’ultima frontiera di questa esplorazione è il corpo umano e le tecnologie sviluppate per visualizzare i meccanismi che ne determinano il funzionamento interiore.
Nella sua ricerca Fulbright, Garvey ritorna alle prime investigazioni sul corpo così come sono documentate a “La Specola” di Firenze e al Museo Galileo, analizzando natura e tecnologia come due sistemi vitali interconnessi che si modellano a vicenda.
Attraverso il disegno, il collage e la stampa, Garvey punta a reinventare il mondo naturale e queste collezioni museali nei confini del suo fantastico e spesso disturbante “altro”.
Originaria di New York, Garvey ha studiato a St Louis (Missouri) e a Montreal prima di trasferirsi a Firenze, dove attualmente studia e lavora come Fulbright Scholar. I suoi dipinti ed installazioni su grande scala sono stati esposti in tutto il mondo, da Montreal a Bangkok, da Berlino a New York.
L’appuntamento dunque è per Martedì 24 novembre alle 18.00, al primo piano di Via Tommaso Pendola 37. Un rinfresco sarà offerto al pubblico al termine della conversazione.
PARTECIPAZIONE GRATUITA.
Per informazioni: 0577 247739 – info@sienaart.org
In allegato comunicato stampa, locandina con il cartellone completo di StARTers – Assaggi d’Arte, e alcune foto che documentano il lavoro di Christine Garvey.