L'esperienza fa parte di Siena Comics for Kids 2023
SIENA. Sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle 12.00 alle 13.00, all’interno del Siena Comics for Kids 2023 (Fortezza Medicea) Codesign Toscana propone un laboratorio di future design dedicato ai bambini per immaginare e disegnare la città del futuro. Un laboratorio nato all’interno del progetto del Comune di Siena ConVerSi, Connessioni Verdi Siena cofinanziato dall’Unione Europea (FESR/ FSE+), che ha come obiettivo la rigenerazione urbana di alcune aree della città adiacenti le mura, partendo da un percorso di partecipazione e co-progettazione.
Nel laboratorio Disegna la Città del Futuro, saranno i più piccoli a vestire i panni del futurologo e proveranno a immaginare Siena tra 100 anni. I partecipanti, infatti, ispirati da riferimenti utopici e immaginari, disegneranno sotto forma di fumetto la visione di Siena. Viaggeranno attraverso esempi pittorici, urbani e architettonici, per poi reinterpretare paesaggi conosciuti, immaginando nuovi rapporti tra città e natura.
“Il laboratorio – spiega Margot Omodei, che condurrà gli incontri – è un lavoro per immaginare futuri possibili attraverso il gioco e la fantasia, un modo creativo per aiutare gli adulti ‘a costruire bussole piuttosto che mappe’ nella definizione di scenari preferiti per la città che verrà”.
Disegna la Città del Futuro si basa su strumenti tipici del design thinking e speculative design, pensati per immaginare, discutere e riflettere sul futuro lasciando spazio a fantasia e divertimento, e sulla lettura ed analisi degli elementi topici del paesaggio quotidiano, attraverso un percorso condiviso che si articola nelle fasi di: socializzazione, osservazione, idealizzazione, speculative design, rielaborazione.
Per iscriversi basta andare sul sito del Siena Comics for Kids
https://www.