SIENA. Si terrà dal 29 al 30 maggio, presso la sede San Francesco dell’Università di Siena, il convegno del progetto ReThink Finance, dedicato al miglioramento delle nuove metodologie di insegnamento per le competenze digitali di docenti e studenti, dal titolo “Integrating innovative paradigms and digital technologies into financial teaching“. Il meeting mira a riunire esperti e stakeholder per discutere i progressi del progetto e delineare il suo futuro, on linea con il Piano d’azione per l’educazione digitale dell’Unione Europea 2021-2027.
La parte iniziale del convegno sarà caratterizzata dal dibattito “Dalla finanza tradizionale alla neurofinanza”, incentrato sulla scuola estiva per le studentesse e gli studenti di economia. Il meeting ruoterà inoltre attorno all’elaborazione dei libri all’interno del progetto.
Il primo libro, “ReThink Finance: Cambiamenti di paradigmi nella finanza – dalla finanza tradizionale alla finanza digitale e neurofinanza”, fornirà intuizioni sul paesaggio finanziario in continua evoluzione.
Il secondo libro, “Buone pratiche di insegnamento nell’era digitale”, mira a colmare il divario tra i metodi di insegnamento tradizionali e digitali. Il confronto sarà arricchito da voci diverse, tra cui quelle del professor Maurizio Pompella, Diana Mihaiu e rappresentanti di Università e organizzazioni partner.
Una parte dell’incontro vedrà un dibattito aperto, “Dalla finanza tradizionale alla neurofinanza”, incentrato sulla scuola estiva per gli studenti di economia, rappresentanti di diverse Università e organizzazioni, che condivideranno le loro intuizioni, favorendo la collaborazione e aprendo nuovi orizzonti.
Il progetto è attivo dal 2021 e si propone di affrontare la necessità di sostenere e migliorare le competenze digitali degli insegnanti e degli studenti, nonché la formazione sui metodi di insegnamento digitali. L’Università di Siena vi partecipa tramite il dipartimento di Studi aziendali e giuridici, sotto la supervisione di Maurizio Pompella.