Durante la riunione della giunta comunale di oggi, giovedì 8 febbraio, calendarizzati una serie di eventi patrocinati dal Comune di Siena
SIENA. La giunta comunale, nella giornata di oggi, giovedì 8 febbraio, ha approvato la calendarizzazione di una serie di eventi, per i quali il Comune di Siena ha concesso il patrocinio, su proposte dell’assessore al commercio e al turismo Vanna Giunti.
In piazza del Mercato il 23 e 24 marzo è organizzata la seconda “Mostra del disco, cd e dvd usato e da collezione di Siena” in collaborazione con l’associazione culturale Ganzo!. Un appuntamento inteso come proposta culturale, turistica e di intrattenimento che accoglierà vari collezionisti provenienti da tutta Italia e a ingresso gratuito per avvicinare non solo i collezionisti stessi e gli appassionati di vinile, ma anche curiosi, turisti e le nuove generazioni, anche al fine di promuovere l’ascolto della musica di qualità.
Dal 10 al 14 aprile si terrà “CiocoSì, la grande festa del cioccolato artigianale”, giunta alla nona edizione all’interno di piazza del Campo. L’obiettivo primario della manifestazione è quello di diffondere la conoscenza del cioccolato artigianale, con la presenza di maestri cioccolatieri italiani che proporranno una mostra mercato, una fabbrica del cioccolato dove si potrà conoscere tutte le fasi della lavorazione del ciocciolato, una choco-scuola riservato alle scuole della città (con possibilità di organizzare visite didattiche gratuite all’interno della fabbrica), uno stand con cooking show e tante altre attività per addetti ai lavori o cittadini amanti del prodotto. Verranno anche attivate collaborazioni con chef, pasticceri e barman locali, volte a valorizzare i sapori del territorio, e verranno realizzati eventi in collaborazioni con associazioni sportive locali, quali choco-scacchi o urban choco running and walking.
Nei giorni 10, 11 e 12 maggio si svolgerà, presso i giardini della fontana di San Prospero, “Siena in Fiore di Primavera”, l’ormai tradizionale appuntamento con la mostra mercato di piante e fiori. L’evento verrà replicato nei giorni 12 e 13 ottobre per “Siena in Fiore d’Autunno”. Entrambi gli appuntamenti prevedono l’esposizione di fioriture e tipologie di piante tipiche delle due stagioni e ospiteranno espositori e vivaisti specializzati nel settore del florovivaismo, dell’orticoltura, della frutticoltura, della conservazione di semi, dell’arredo esterno e da giardino, inclusi editoria specializzata e accessori.
Nel fine settimana del 25 e 26 maggio si terrà, su proposta dell’Associazione Legend Colli Senesi, associazione auto e moto d’epoca, la quinta edizione della manifestazione “Legend sulle strade della leggenda”. Una manifestazione turistico-culturale con protagoniste circa trenta vetture di comprovato interesse storico e sportivo, che attraverseranno i comuni e località di Murlo, Buonconvento, Chiusure, Asciano per poi entrare a Siena e ripartire verso Ville di Corsano, Radi, Monteroni d’Arbia, Murlo, Buonconvento e Montalcino, ripercorrendo la strada statale Cassia. Il 25 maggio si terrà, presso la sala delle Lupe di Palzzo Pubblico, la cerimonia di inaugurazione della manifestazione; il giorno successivo gli equipaggi sosteranno sotto il Tartarugone di piazza del Mercato.