L'evento si terrà a Siena il prossimo 7 febbraio
SIENA. In un comunicato congiunto di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Siena, Casaggì Valdichiana, Laboratorio Identitario e Gioventù Nazionale Siena si legge che: “In vista del Giorno del Ricordo abbiamo deciso di organizzare un corteo in onore dei nostri connazionali infoibati sul finire della Seconda Guerra mondiale dalle truppe Jugoslave del generale Tito.
Ci è sembrato quanto mai doveroso portare in piazza tutti coloro che non vogliono scordare uno dei capitoli più oscuri della storia d’Italia. Una pagina spesso nascosta, negata e rinnegata da storici e politici, con il mero intento di nascondere le complicità di alcuni partigiani italiani con le truppe che infoibarono migliaia di italiani.
Il corteo avrà inizio alle ore 18.00 di sabato 7 febbraio da Via Tito Sarrocchi (nei pressi di Porta Tufi) e poi si snoderà per Via di Città, Piazza del Campo e concluderà il suo tragitto in Piazza Indipendenza. Ci teniamo a precisare che sarà una marcia assolutamente silenziosa senza musica e slogan in segno di rispetto per tutti coloro che hanno perso la vita in quei momenti. Saranno inoltre assenti tutti i simboli di partiti o movimenti, vi saranno soltanto tricolori e fiaccole perché questa ricorrenza non ha e non deve avere colori politici.”
– La nota conclude – “Invitiamo tutti gli amministratori locali, partiti politici, movimenti e semplici cittadini a partecipare per non dimenticare i Martiri delle Foibe.”