Una Tappa d’eccezione della Rassegna Move-Off
CASTELNUOVO BERARDENGA. Il 2 maggio dalle 19.30 Dievole, storica azienda vitivinicola nel cuore del territorio del Chianti Classico, pochi chilometri a nord di Siena, sarà al tempo stesso palcoscenico e spettacolo. La compagnia di danza MOTUS infatti l’ha scelta come tappa en plein air della sua Rassegna itinerante MOVE-OFF 2015 (in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga nell’ambito del Progetto di Residenza Artistica della Compagnia presso il Teatro Alfieri) e ha creato appositamente per la serata uno spettacolo site-specific che renderà i panorami e gli angoli del borgo di Dievole protagonisti di un momento unico di danza all’aria aperta. La performance che si intitola DANCING WINE vedrà esibirsi i ballerini in diverse postazioni sparse tra la cantina, la vigna e i giardini dell’azienda ed è stata pensata come un percorso emozionale che coinvolgerà tutti i sensi. Dall’armonia del movimento, alla bellezza della campagna, dall’emozione della musica jazz dei maestri Francesco Petreni e Roberto Nannetti (Siena Jazz), al piacere di degustare il Chianti Classico Dievole accompagnato dai piatti del ristorante Dievole.
Nessuna paura anche in caso di maltempo perché saranno le cantine , la limonaia e il ristorante ad offrire spazi suggestivi per la realizzazione dell’evento.
La performance di MOTUS ideata per Dievole, si inquadra nel progetto produttivo 2015 della Compagnia sostenuto dalla Regione Toscana, che ha come obiettivo quello di analizzare pregi e difetti del paese Italia. MOTUS, che ha appena debuttato con lo spettacolo UNMADE IN ITALY, al teatro dei Rinnovati di Siena, mostrando un ritratto graffiante dei comportamenti degli italiani, vuole anche sottolineare quanto di meglio il nostro territorio può offrire, dall’arte al cibo, suggerendo che si può puntare su queste risorse per superare anche i peggiori momenti di crisi. Un messaggio lanciato non casualmente nel momento in cui a Milano si apre l’Expo 2015. La Rassegna Move-Off proseguirà infatti nei due week-end successivi al Teatro Alfieri, il 9 Maggio con Shock the Monk, spettacolo di musica jazz e danza con Jacopo Rossi (chitarra elettrica) Andrea De Donato (basso elettrico e contrabbasso) Riccardo Cardazzo (batteria) e il 16 Maggio con l’evento finale “Dimmi che mi ami – live” spettacolo di MOTUS con le musiche eseguite dal vivo da Daniele Sepe.
Per info e prenotazioni: tel. 0577 322632 o reservations@dievole.it oppure inviare una mail all’ Ufficio Turistico di Castelnuovo Berardenga: ufficio.turistico@comune. castelnuovo.si.it
Costo serata “Dancing Wine”: 35 euro persona.