A Gaiole, Radda e quest’anno anche a Siena l'iniziativa promossa da Confcommercio Siena, con gli esercizi del territorio, che fa parte di Vetrina Toscana
SIENA. Ristorazione, gastronomia e negozi di Gaiole e Radda partecipano all’Eroica Gaiole del 1-2ottobre iniziando da oggi venerdì 30 settembre, con Piatto Eroico e Vetrina Eroica. E quest’anno le vetrine dei negozi saranno allestite per salutare la corsa anche a Siena.
Conto alla rovescia dunque per l’iniziativa promossa da Confcommercio Siena insieme agli esercizi del territorio. Iniziativa che fa parte di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. L’Eroica Gaiole sarà infatti il 1-2 ottobre. L’Eroica nasce qui nel 1997. E’ la grande classica. Ci saranno percorsi lunghi (209 e 135 km), sabato 1 ottobre, e corti a partire da 106 km, domenica. Tutte le info sono sul sito https://eroica.cc/it/gaiole. Insieme ci saranno Piatto Eroico e Vetrina Eroica.
Piatto Eroico. Sono tanti i ristoranti che proporranno il Piatto Eroico dal 30 settembre fino a domenica 2 ottobre a pranzo e cena. Sono tutti piatti della tradizione toscana, piatti importanti, eroici, appunto. Si va dal Tonno del chianti, all’Eroica fiorentina, passando dal Pecorino erborinato con vin santo, fino al Panino con soprassata e i ravioli di patate con ragù bianco di cinta senese. Il piatto si potrà degustare nelle strutture che aderiscono. Partecipano al Piatto Eroico strutture sia di Gaiole che di Radda e sono Osteria Del Castello di Meleto con i Tortelli di pecorino e porcini , Street Food Castello di Meleto con panino di grani antichi e lampredotto, Lo Sfizio di Bianchi con la Ribollita Ristorante La Perla del Palazzo con il Risotto dell’Eroico, Ristorante Il Guarnellotto da Tornano con i tortelli di patate e ragù bianco di cinta senese, Relais Vignale con L’eroica Fiorentina, A Tutta Birra Bistrot con Tagliata di Manzo Eroico, Enoteca Mattioli con Pecorino Erborinato con Vin Santo, Bar Centrale con Panino con Soprassata, Alimentari Alpa con la porchetta del Chianti, Macelleria Chini con il Tegamaccio di maiale su polenta, La Cantinetta del Chianti con Sandwich Mitico, Osteria Al Ponte con Tagliata al Tartufo, il Girarrosto con Brasato del Chianti con polenta eroica, Casa Porciatti con i Pici all’aglio, olio, peperoncino, sedano e bottarga.
Vetrina Eroica. Quest’anno, come detto, Vetrina Eroica si allarga anche a Siena. Aderiscono Falconeri, Pasticcerie Nannini La Conca d’Oro, Rosi Elettroforniture, La Mobille, Farmacia del Campo, Le Camicie di Chiara, Rosso Melograno, Pull love, Chilly. E poi, come i ristoranti, sono tanti i negozi tra Radda e Gaiole che hanno aderito e che hanno allestito le loro vetrine per salutare la corsa. A Gaiole ci sono i Colori del Chianti, MODA 2.1, Macelleria Chini, My style, Cose di casa, La Capannina, Tagli e dettagli, Farmacia Verzuri. A Radda partecipano all’iniziativa Decori nel Tempo, Trame Via Roma 39, Madre Terra, Enoteca Toscana, Chianti Live, Shoes Pratesi, Balocchi e Profumi, Ismeralda, Il Filo d’Erba, Casa Porciatti, Una Finestra nel Chianti, Immagine Abbigliamento, Tecno Casa, Risto macelleria Rocchigiani, Via Roma For Cyclists.
Allegati: scatti di vetrine e piatti dell’edizione 2021