Venti giorni di iniziative in Piazza Matteotti tra musica, teatro e danza
TORRITA DI SIENA. L’estate torritese comincia alla grande. Inizia domenica 14 giugno il “Salotto torritese – musica e spettacolo in piazza”, manifestazione che per venti giorni animerà l’estate di Torrita di Siena con iniziative di vario tipo. Musica, teatro, danza e tanto altro ancora per offrire un cartellone di alta qualità a torritesi e turisti e per rispondere anche alla richiesta e all’esigenza di creare eventi che possano animare il centro storico e al tempo stesso offrire occasioni che possano essere utili alle attività commerciali del territorio.
Si comincia domenica 14 giugno, alle 21,30 in Piazza Matteotti, con la scuola di musica della Filarmonica “Guido Monaco – La Samba” che presenta il saggio della sezione di musica moderna. Il programma è poi molto ampio, ogni sera sarà prevista una iniziativa sempre in Piazza Matteotti.
Lunedì 15 giugno si esibirà l’istituto musicale “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme con il “Concerto Small Big Band”.
Martedì 16 giugno le iniziative partiranno dal pomeriggio, in una giornata tra musica e spettacoli teatrali: alle ore 18, infatti, nella chiesa di S.Croce in via Maestri tornerà protagonista la scuola di musica della Filarmonica “Guido Monaco – La Samba” con il saggio degli allievi delle classi di piano, arpa, flauto, tromba, chitarra e musica d’insieme. Alle 21,30, poi, al Teatro degli Oscuri la Compagnia Teatro Giovani presenta lo spettacolo “Pinocchio il piccolo musical”, il saggio finale del corso di avviamento al musical.
La stessa Compagnia Teatro Giovani metterà in scena il 17 giugno al Teatro degli Oscuri alle ore 19 un concerto degli allievi del corso di chitarra classica.
“Avevamo fatto una promessa ai nostri concittadini e l’abbiamo mantenuta – commenta il sindaco Giacomo Grazi –. Torrita sta facendo un grande investimento, quello che abbiamo preparato è un grande evento. Mi aspetto che per i prossimi venti giorni il nostro centro storico riviva e che si possano vedere bellissime atmosfere. L’obiettivo è quello di vivere una bella manifestazione e di dare una risposta alle esigenze delle attività del centro. Spero che a Torrita arrivino tante persone attratte dalla musica, dal teatro e dalla danza”.
I prossimi venti giorni saranno il periodo anche del Torrita Blues, attesissima manifestazione dell’estate torritese. E poi la sera del 2 luglio, alle ore 21,30, il maestro Alessio Benvenuti e la ballerina torritese Francesca Del Toro metteranno in scena lo spettacolo “Aria”.
“L’impegno del Comune – prosegue Grazi – è stato di alto livello. La gestione della manifestazione è della Fondazione Torrita Cultura. E le associazioni del territorio hanno risposto alla grande, riempiendo il cartellone di eventi. L’estate torritese comincia alla grande”.