Pista di pattinaggio sul ghiaccio, mostre, concerti, mercatini e degustazioni
COLLE VAL D’ELSA. Si apriranno domani, 8 dicembre, gli eventi che caratterizzeranno le festività natalizie 2015 e che proseguiranno fino al giorno dell’Epifania. In realtà, le manifestazioni e gli intrattenimenti previsti per tutto il mese, hanno già preso avvio sabato scorso con l’inaugurazione della Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio in Piazza Arnolfo, una novità assoluta per la Città del Cristallo.
Per entrare nel dettaglio, domani, a partire dalle ore 17, con l’organizzazione a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Valdelsa Eventi, si terrà, sempre in Piazza Arnolfo, l’accensione simbolica delle luminarie che sono state allestite nelle vie e piazze più importanti della città, un momento di condivisione e partecipazione collettiva visto che le lucine verranno accese tutte nello stesso istante. Contestualmente alle luminarie è previsto anche l’arrivo di cinquanta Babbo Natale che, assieme ad una delegazione di figuranti del Presepe Vivente di Casole d’Elsa animeranno tutta la Piazza, in attesa del concerto di musica gospel, gratuito, che si terrà nel palco allestito all’interno della stessa area.
Tutti in Piazza Arnolfo anche nei week end successivi, visto che l’Associazione di Pubblica Assistenza, in collaborazione con il gruppo di animazione La Scossa, terranno compagnia a grandi e piccini, 13 e 20 dicembre, con l’apertura della Casina di Babbo Natale e di un grande evento dedicato alla magia di Frozen. Pubblica Assistenza e La Scossa saranno attivi anche nel giorno dell’Immacolata e soprattutto il giorno dell’Epifania, con merende e attività ludiche per i bambini.
Il 19 e 20 dicembre appuntamento invece con lo street food e con i mercatini a cura dell’Associazione Colgirandola, con animazione, musica ed esibizioni dal vivo e degustazioni di prodotti tipici.
In questo ricco calendario di attività ed eventi natalizi da segnalare anche quelli organizzati dalla Pro Loco: domani mattina, inaugurazione della mostra di Presepi Multietnici all’interno della Chiesa di Sant’Agostino, mentre dal 13 dicembre al 10 gennaio all’interno del Museo del Cristallo verrà allestita la mostra “Quando Icaro volava…”, così come una collettiva al femminile della scuola di Walter Fusi sarà allestita all’interno dei locali dell’ex esattoria comunale, senza considerare il tradizionale Concerto degli Auguri previsto al Teatro del Popolo il 22 dicembre alle ore 21 con ingresso libero.