COLLE VAL D’ELSA.
Sabato 14 e domenica 15 aprile ci sarà il consueto appuntamento con la natura al Palazzetto dello Sport di Colle di Val d’Elsa per la 7° edizione di GEOELSA, Mostra mercato di Minerali, Fossili, Pietre Preziose e Conchiglie. Dalle ore 9,00 alle ore 19,00, nei due giorni di mostra, sarà possibile ammirare ed acquistare splendidi minerali, fossili, pietre tagliate e conchiglie provenienti da tutto il mondo. All’interno del Palazzetto dello Sport oltre 70 espositori, provenienti da varie parti del mondo, riempiranno circa 250 metri espositivi di “meraviglie” della natura dalle fogge e dai colori più svariati.
Questa manifestazione, giunta ormai alla sua 7° edizione, è considerata dagli addetti ai lavori una delle più importanti d’Italia per la qualità dei pezzi esposti e rappresenta un appuntamento importante sia per i collezionisti che per i semplici curiosi che si accostano per la prima volta a questi rami della scienza.
In questa edizione della Mostra, a corollario dell’evento espositivo, ci saranno varie iniziative, quali
una mostra didattica, curata dalle Associazioni che organizzano la mostra, nella quale sarà possibile ammirare minerali provenienti dalle collezioni personali dei Soci sul tema: “il colore nero nei minerali”; conchiglie fossili provenienti dai cinque continenti;
esposizione di elaborati realizzati dagli alunni di varie scuole elementari e medie delle zone della Val d’Elsa e del Senese;
numerosi laboratori didattici interattivi (gratuiti) per i ragazzi organizzati da: Parco Museo Minerario di Abbadia S. Salvatore; Associazione Radioamatori Italiani di Siena.
conferenza su “Tra Terra e cielo”, conversazioni fra la Terra e la stazione spaziale orbitante ISS, programmata per il giorno sabato 14 alle ore 15,30 nella sala della mostra.
A disposizione di coloro che volessero avvicinarsi al micro-mondo del regno animale sarà presente un microscopio presso il tavolo della Direzione.
Ad ogni ragazzo che verrà a visitare la mostra sarà consegnato in dono un simpatico ricordo.
La mostra è aperta, nei due giorni, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 con orario continuato e l’ingresso è libero.