Tante le associazioni che hanno contribuito, come ogni anno, alla realizzazione di LiberaCollarte, un mix di colori, suoni e luci che la rendono una festa culturale per tutte le età, promuovendo, allo stesso tempo, la multiculturalità, lo sport e il volontariato. Numerose le attività previste nella parte bassa della città, con il consolidamento dell’esperienza fotografica in Via Garibaldi; gli stand e l’animazione per bambini nell’area della Casa del Popolo; le esposizioni di pittura in area Boschi, ma anche la musica dal vivo in Piazza Bartolomeo Scala, a partire dalle ore 16. Musica e ballo saranno protagonisti nell’area Boschi, con il tango, e in Piazza Sant’Agostino, con le esibizioni delle scuole di danza. Tutta la giornata, inoltre, sarà colorata dalla musica itinerante dei Bandao e dalle performance teatrali della scuola di teatro Theatrikos. Anche la parte alta della città parteciperà a questa edizione, proponendo un ricco programma che vedrà i fili conduttori nella musica e nell’arte: Djset al Baluardo, in Piazza Canonica e in Via Gracco del Secco; musica elettronica dal vivo al Sapia e il concerto “Psychedelic UMoCA Session” al Parco del Torrione; teatro in vernacolo fiorentino in Piazza Bajos; giochi artistici in legno per tutte le età in Piazza Santa Caterina e il mercatino nella Piazzetta di San Lorenzo.
La musica ska degli Statuto e la giovane e dinamica voce di Nina Zilli chiuderanno, poi, l’ottava edizione di LiberaCollarte in un concerto che li vedrà protagonisti sul palco centrale posizionato, per la prima volta nella storia della rassegna, in Piazza Arnolfo, recentemente riqualificata. La festa non finirà qui: il Sonar, infatti, proporrà, come ogni anno, il “dopo party”, mettendo a disposizione un servizio gratuito di bus navetta dalle ore 24 alle ore 3.
LiberaCollarte quest’anno sarà anche in diretta su Radio3 Network, a partire dalle ore 18, con musica dal vivo, collegamenti dalla festa, interviste a partecipanti, artisti e volontari che rendono questa manifestazione una perla culturale per Colle di Val d’Elsa. LiberaCollarte è promossa e organizzata dall’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa – Assessorato alla cultura, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con la collaborazione di tutte le associazioni cittadine. L’ingresso è gratuito.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.liberacollarte.it, contattare l’ufficio cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa al numero 0577-912260 oppure scrivere un’e-mail a cultura@comune.collevaldelsa.it. LiberaCollarte è presente anche su Facebook.