A Arcidosso prosegue l’estate di appuntamenti musicali internazionali. Fino al 23 luglio protagonista la musica da camera, poi il palcoscenico passa alla musica jazz
ARCIDOSSO. Blues, danze e romanticismo: è un viaggio attraverso melodie immortali di autori quali Castro, Cabán, Aponte, Herrerias, Cohen, Albeniz, Bloch, Bartok, Fortmann, Shostakovich, Lipsky, Bruch, Puccini, De Falla, quello che domani, sabato 21 luglio a Arcidosso (GR) propone Clazz, il festival internazionale che fino al 5 agosto trasforma il suggestivo borgo del Monte Amiata in un vero laboratorio musicale.
Alle ore 21.30, nel teatro del paese un ricco ensamble di musicisti si esibirà per un concerto che si preannuncia ricco di emozioni. Sul palco: Anna-Sofia Bonino, violino; Elena Califano, violino; Francisco Cabán, violino; Erika Castillo-Gonzalez, violino; Léa Chapuis, violino; Chia-Chien Goh, violino; Andrzej Grabiec, violino; Miroslav Hristov, violino; Manon Leutwyler, violino; Helmut Lipsky, violino; Nayomi Lozano-Miró, violino; Gwendolyn Masin, violino; Matt Pickart, violino e viola; Dario Muñoz, viola; Boris Tonkov, viola; Iván Fabara, violoncello; Salma Flugel, violoncello; Eli Lacin, violoncello; Adam Liu, violoncello; Carla Copeland-Burns, flauto; Michael Burns, fagotto; Carlo Alberto Neri, pianoforte; Irina Nuzova, pianoforte.
Attesa anche per il concerto che domenica 22 luglio nella Chiesa di San Leonardo alle ore 21.30, siglerà il gran finale della stagione classica. Di scena la Clazz Chamber Orchestra diretta da Andrzej Grabiec, che proporrà musiche di Gounod, Lieuwen, Grieg, Sarasate, Vivaldi, Wieniawski, Mozart.
Anche gli allievi delle master class dedicate ai giovani musicisti che arrivano da ogni parte del mondo saranno protagonisti il 23 luglio in un concerto che li vedrà impegnati in esibizioni di gruppi da camera e solisti.
Ma la musica non finisce qui: dopo la classica Clazz propone la sua anima jazz: si comincia il 29 luglio con “Il mondo di Clazz” vero e proprio viaggio alla scoperta dei suoni del mondo da Cuba all’India.
Il 31 luglio Jazz Jam presso il Wish Pub mentre il 3 agosto da Jeremy Cohen a Charles Mingus si sogna con “Blues e Oltre”.
Gli studenti di jazz saranno protagonisti con un grande concerto che il 4 agosto li vedrà impegnati con un programma che prevede l’esecuzione di standard jazz, manouche, latin jazz, e blues
Il 5 agosto invece Jazz Session Finale con la Clazz Chamber Orchestra diretta da Crispin Campbell.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e avranno luogo al teatro del paese con inizio alle ore 21.30. Fanno eccezione il concerto del 22 luglio che si terrà nella Chiesa di San Leonardo sempre alle ore 21.30, l’appuntamento del 23 luglio che avrà luogo nel teatro con inizio però alle ore 18.00 e la Jazz Jam del 31 luglio che avrà luogo al Wish Pub con inizio alle ore 21.30.
Per maggiori informazioni:
Pro Loco Arcidosso 0564 968084 – 388 8656971; locoarcidosso@yahoo.it
Su Facebook: Pro Loco Arcidosso