Il 27 ottobre numerosi i paesi toscani che organizzano l'evento
SIENA. Un’esperienza dedicata a qualità e genuinità di un prodotto autentico, che in ben 19 città dell’olio di Toscana – Buti, Capalbio, Castagneto Carducci, Castel del Piano, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglion Fiorentino, Chiusi, Montepulciano, Murlo, Pitigliano, Radicondoli, Rapolano Terme, Reggello, Rosignano Marittimo, Seggiano, Sinalunga, Trequanda e Vicopisano – celebra un prodotto che è uno dei simboli del nostro paese, al centro di una civiltà olivicola che ha radici millenarie.
Domenica 27 ottobre la terza edizione della Camminata tra gli olivi festeggia anche i 25 anni dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. All’insegna dei sapori e dei saperi del territorio, sono pronti nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate per riaffermare una formula di successo, che sposa qualità del prodotto, identità del paesaggio e turismo d’esperienza e che le Città dell’Olio hanno sposato già tre anni fa, riscuotendo un successo che ha condotto migliaia di visitatori e appassionati nelle terre dell’olio.
GLI ITINERARI – Sono tanti gli itinerari che le città dell’olio toscano offrono per celebrare la Camminata tra gli olivi 2019. Un ricchissimo ventaglio di esperienze alla scoperta dei paesaggi così magnificamente ritratti da Leonardo Da Vinci e che dell’olivo hanno saputo fare un elemento di fascino oltre che un nutrimento prezioso, alleato della salute e dell’ambiente. Innumerevoli percorsi che toccano le province di Pisa, Grosseto, Livorno, Siena, Arezzo, Firenze e Livorno celebrano la cultura dell’olivo in una terra che è profondamente legata alle tradizioni e al gusto dell’olio extravergine.
17 le regioni italiane – dalla Lombardia alla Sardegna – che hanno aderito al grande evento 2019. Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi. L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 330 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.