Nel fine settimana a Sovicille il 1° Concorso Internazionale di Taglio del Prosciutto da Cinta Senese DOP e un mercatino di aziende del territorio
SOVICILLE. Un fine settimana ricco di eventi celebra la Cinta Senese DOP a Sovicille, culminando, domenica 1 dicembre, in un appuntamento straordinario aperto al pubblico: il Primo Concorso Internazionale di Taglio del Prosciutto da Cinta Senese DOP, organizzato dal Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP in collaborazione con le associazioni spagnole ANCJ e Jamón Lovers.
A fare da cornice, nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, in Piazza Marconi a Sovicille un mercatino del cibo di qualità in cui saranno presenti aziende del territorio per vendita diretta e uno spazio dedicato ai coltellinai di Scarperia, eccellenza dell’artigianato dei “ferri taglienti”.
Protagonisti assoluti del Concorso di Taglio internazionale saranno i rinomati cortadores spagnoli, maestri nell’arte del taglio al coltello, da sempre impegnati nella valorizzazione delle eccellenze iberiche come il Prosciutto Iberico “Pata Negra” 100% Bellota.
Per la prima volta in Italia, domenica presso il Centro Culturale La Tinaia di Sovicille, a partire dalle ore 10.00, sarà possibile assistere a una dimostrazione dal vivo di questa straordinaria professione con tagliatori professionisti da Spagna, Sud America e Italia che uniscono forza, eleganza e precisione. I prosciutti da Cinta Senese DOP, veri capolavori di sapore, saranno protagonisti di un’arte che trasforma il taglio in uno spettacolo. Al termine una giuria internazionale specializzata eleggerà miglior cortador di prosciutto da Cinta Senese DOP, il tagliatore che avrà dimostrato maggior abilità, stile e creatività.