Domenica 17 novembre due percorsi che toccheranno la Val d’Orcia e Valdichiana Senese, con partenza e arrivo dalla città poliziana, durante il primo fine settimana dei Mercatini di Natale
MONTEPULCIANO. Dopo il successo delle prime due edizioni della “Ciclostorica” nel novembre 2023 e lo scorso giugno, Montepulciano si prepara ad accogliere un nuovo evento dedicato agli amanti della bicicletta: la prima edizione della Cicloturistica “Poggi e Buche”, in programma domenica 17 novembre 2024. La manifestazione si terrà durante il fine settimana di apertura dei Mercatini di Natale, offrendo un’occasione unica per pedalare tra paesaggi da cartolina che abbracciano Montepulciano, Pienza, Monticchiello, Trequanda, Torrita di Siena e San Quirico d’Orcia.
«L’evento non ha carattere competitivo, ma è un’occasione per gli appassionati di ciclismo di godere di Montepulciano e del territorio in un contesto rilassato e immerso nella natura, con viste panoramiche e un’atmosfera conviviale. La cicloturistica è adatta sia a ciclisti esperti sia a coloro che vogliono vivere una giornata all’insegna dello sport e della scoperta paesaggistica, il tutto all’interno dell’atmosfera suggestiva del Natale a Montepulciano», è il commento del Sindaco, Michele Angiolini.
I due percorsi della manifestazione si snodano tra le campagne di alcuni dei borghi e paesaggi più belli della Toscana. Tra Val d’Orcia e Valdichiana Senese, la Cicloturistica “Poggi e Buche” rappresenta un’occasione unica per vivere questo fantastico territorio da un’angolazione diversa, privilegiata.
La giornata sarà preceduta, sabato 16 novembre, dalla distribuzione dei pacchi gara e dalle ultime iscrizioni presso il Centro Storico di Montepulciano. Al termine della manifestazione, i partecipanti potranno rilassarsi e rifocillarsi con un esclusivo “Food Party” presso i Mercatini di Natale, che si aprono proprio in quel fine settimana. Saranno allestiti un totale di due ristori lungo i percorsi presso l’Agriturismo Casalpiano e Palazzo Massaini dove potranno anche essere degustate eccellenze enogastronomiche del territorio, in un contesto piacevole ed accogliente.
L’evento sportivo è organizzato dalla A.S.D. Cerro Bike con il patrocinio e il sostegno del Comune di Montepulciano, in collaborazione con UISP, Vivi Montepulciano e con il programma televisivo “A ruota libera” in onda su Ideaplus Tv.
Per informazioni sulle iscrizioni: Simone +39 3389841969; informazione sui percorsi: Giampiero +39 3475708937. Info generali: info@poggiebuche.it o sul sito cicloturistica.poggiebuche.it.