Terminato il 2015 il nuovo anno inizierà all’insegna della grande musica con il Concerto di Capodanno della Filarmonica Città di Chiusi
CHIUSI. Il Teatro Mascagni di Chiusi è pronto a vivere il “Gran Veglione di Fine Anno” organizzato dall’Associazione Pro Loco Città di Chiusi in collaborazione con il Comune, la Fondazione Orizzonti d’Arte, l’Associazione Volto Amico, l’Associazione ASD Nobilis Populus Maccius e l’Associazione Terzieri Città di Chiusi. Caratteristiche del veglione di fine anno al Mascagni saranno la musica ed il divertimento con l’orchestra “Santa Monica”. A mezzanotte, come da tradizione, è previsto il classico brindisi augurale a base di spumante e buffet di dolci. Il costo della serata (20 euro), sarà scontato per chiunque decida di cenare in uno dei ristoranti convenzionati di Chiusi (info tel 0578/227667) Terminato il 2015 il nuovo anno inizierà all’insegna della grande musica con il Concerto di Capodanno della Filarmonica Città di Chiusi che si svolgerà, alle ore 17.00 di venerdì 1° gennaio, nella splendida cornice della Cattedrale di San Secondiano. Il 2016 di Chiusi sarà anche all’insegna della cultura e delle tradizioni storiche della città. Sabato 2 e domenica 3 gennaio il Museo Civico sarà, infatti, aperto sia la mattina che il pomeriggio (10.00-17.00). Martedì 5 gennaio proseguiranno le visite guidate gratuite “Sottosopra” che, con l’organizzazione della Cooperativa Clanis Service, in collaborazione con il Comune della Città di Chiusi – Assessorato al Sistema ChiusiPromozione e la Fondazione Musei Senesi, porteranno il visitatore alla scoperta della città sotterranea di Chiusi (“Sottosopra” si svolgerà anche sabato 9 gennaio, sempre dalle ore 15 – info@clanis.it). Sempre il 5 Gennaio 2016, grazie alla nuova sinergia tra Comune e Associazione Ragazzi in Gamba, in collaborazione con Fondazione Orizzonti d’Arte, Associazione Terzieri, Banca Valdichiana, Auser di Chiusi Città e parrocchie di Chiusi, si svolgerà l’iniziativa denominata “Rito dell’arrivo dei Re Magi” che, nel pomeriggio, si muoveranno a cavallo tra i tre terzieri della città per arrivare in Piazza Duomo e depositare i doni sul porticato della Chiesa. A seguire si svolgerà la Messa ed i bambini potranno dialogare e fare domande ai Re Magi. La vigilia del giorno dedicato all’Epifania sarà anche l’occasione per eventi che saranno all’insegna del divertimento, della cultura e dello stare bene insieme come “L’arrivo della Befana” a Montallese, in tarda serata, grazie all’associazione Volto Amico. Sempre il 5 Gennaio 2016 prosegue la stagione teatrale al Mascagni di Chiusi, alle ore 21.15, con lo spettacolo “Hanno Tutti Ragione” (info www.fondazioneorizzonti.it.). Mercoledì 6 gennaio, invece, i Terzieri della Città di Chiusi organizzeranno la conviviale “Cena delle Befane”.
“La nostra città continua le festività all’insegna della curiosità, della sinergia e della collaborazione – dichiarano il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini e l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – per questo è doveroso ringraziare tutte le associazioni che hanno lavorato insieme nell’organizzazione dei tanti eventi di questo periodo.”
La Città di Chiusi è, quindi, pronta a vivere gli ultimi giorni di festa all’insegna della cultura, della storia, del divertimento, dell’enogastronomia e della tradizione.
Info www.visitchiusi.it/territorio – www.prolocochiusi.it