CHIUSI. Oltre 500 persone hanno partecipato alla “Processione a Cavallo di Santa Mustiola” che si è svolta nel corso dei festeggiamenti del Tria Turris, che da sei anni riporta il paese nell’epoca del medioevo. Tutto il centro storico è, infatti, protagonista della festa organizzata dall’associazione Terzieri e con la collaborazione del Comune di Chiusi, Pro Loco, Associazione Botteghe di Porsenna, Comitato Festeggiamenti Santa Mustiola, associazioni cittadine e Banca Valdichiana. La Processione a Cavallo, uno degli eventi più attesi dei festeggiamenti del Tria Turris e alla quale hanno preso parte cavalieri, Terzieri della Città di Chiusi, Contrade della Stazione, Compagnia d’Arme Santaccio e Misericordie del territorio, è stata l’occasione per il sindaco Stefano Scaramelli di salutare la cittadinanza di Chiusi per l’incarico, ricevuto dai cittadini anche e soprattutto di Chiusi, in Regione Toscana.
“Ogni edizione del Tria Turris – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – è sempre più coinvolgente e suggestiva ed è bello vedere come negli anni, grazie all’impegno delle associazioni e di tanti volontari, questa manifestazione sia cresciuta e consolidata. Il lavoro fatto in questi quattro anni ha portato anche a questo ovvero alla capacità della nostra città di diventare sempre più attrattiva grazie al racconto, sotto forma di evento come il Tria Turris, di un passato ricco di tradizioni e che ci ha visti protagonisti. Personalmente, nel momento del saluto di fronte alla piazza gremita di cittadini e con indosso la fascia tricolore, sono stato molto emozionato perché grazie a tante persone ho potuto svolgere il lavoro più bello del mondo ovvero quello di sindaco. Portare la fascia di sindaco è stato un onore e una emozione che spero di rivivere, sempre nel mio paese, con quella che nelle prossime settimane verrà istituita in veste di consigliere regionale.”
Dopo la Processione a Cavallo e la benedizione del parroco Piazza Duomo, particolarmente suggestiva perché inondata da un manto di tufo, è stata la vera protagonista con la presentazione di cavalli e cavalieri di vari comuni limitrofi come ad esempio Sarteano e Castiglione del Lago. L’evento, scandito dagli applausi di tanti cittadini e turisti, è andato avanti fino a tarda notte anche con l’esibizione/gara della Freccia d’Argento (arcieria femminile). Nella giornata di oggi (sabato 27 giugno) la festa entrerà nel vivo con i laboratori gratuiti dei Falconieri di Trata Burata, del Telaio e dell’Inventore che saranno dedicati ai più piccoli. Alle 18.30 sarà invece il momento del Palio dei Citti o Palio dei Piccoli Arcieri organizzato a seguito del corso Estate Ragazzi svolto dalla Pro Loco.
Alle ore 22 andranno in scena il Palio del Santo Anello e la Tripartita che si svolgeranno al Parco dei Forti.
Domenica 28 giugno i Terzieri si contenderanno il palio di quest’anno che, come da tradizione, sarà anticipato dal corteo storico al quale parteciperanno, anticipati dal gonfalone del Comune e in costume, il sindaco e gli assessori comunali.
Per l’intera durata dell’evento gli spettacoli saranno animati da Mr Mustache (giocoliere e giullare medievale), la compagnia d’arme sanmarinese Fera Sancti, i torinesi Arkana Pipe Band e i falconieri Trata Burata. Altro elemento di novità sarà sicuramente lo spazio dedicato a Coppelia Theatre, che con il loro spettacolo di marionette allieterà grandi e piccoli per tutta la durata della festa. Per il programma della manifestazione e per info sui festeggiamenti in onore a Santa Mustiola www.triaturris.it, www.prolocochiusi.it