Un modo insolito per scoprire la Città Sotterranea
CHIUSI. Sabato 7 e domenica 8 ottobre alle ore 16 (e in tutti i ine settimana di ottobre) si svolgerà a Chiusi “Porsenna’s Undergroud Escape”. L’iniziativa, gratuita con prenotazione obbligatoria, è organizzata dall’associazione Clanis Service in collaborazione e con il sostegno del Comune della Città di Chiusi, Regione Toscana e Fondazione Musei Senesi, grazie al contributo degli uffici, di studiosi e giovani volontari, con la supervisione di esperti nei settori. L’evento è di fatto un vero e proprio gioco, con l’allestimento di un’Escape Room a tema etrusco all’interno del Museo Civico “La Città Sotterranea” di Chiusi. I partecipanti, per trovare l’uscita, nel tempo massimo di 60 minuti, dovranno risolvere un percorso tra personaggi, indovinelli, rompicapi e passare attraverso cunicoli, urne e tegole trovandosi immersi nella cultura etrusca. Gli enigmi di “Porsenna’s Undergroud Escape” rappresentano un gioco pensato per tutta la famiglia.
Oltre a questa bella iniziativa, nel fine settimana proseguono importanti eventi Culturali in Città che permetteranno anche la scoperta delle numerose ricchezze di Chiusi: arriva il blog press tour in collaborazione con la Strada del Vino Nobile e dei sapori della Valdichiana (domenica 8) che coinvolge giornalisti e blogger nel territorio della Valdichiana Senese, in visita ai Musei della Città di Porsenna.
Prosegue inoltre la decima Rassegna Corale J. Arcadelt, con oltre 150 coristi provenienti da Francia (Parigi) e Italia, nella suggestiva cornice della Cattedrale di San Secondiano (info http://www.corojacobarcadelt.