Oggi, 2 luglio, alle ore 18.00 in Duomo, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si svolgerà la solenne apertura dell’urna
CHIUSI. Il calendario degli eventi in onore alla patrona cittadina Santa Mustiola, organizzato dal Comitato Festeggiamenti Santa Mustiola in collaborazione con la Diocesi e il patrocinio del Comune della Città di Chiusi, è pronto ad entrare nella due giorni più intensa e caratteristica. Oggi (lunedì 2 luglio) alle ore 18.00 in Duomo, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si svolgerà la solenne apertura dell’urna. Più tardi, alle ore 21.30, la giornata terminerà al lago di Chiusi dove sarà rappresentata la traversata del lago di Santa Mustiola e si svolgerà la benedizione della città. Il programma della gioranta terminerà con il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Domani (martedì 3 luglio) sarà una giornata ricca di appuntamenti. Dalla mattina e per tutto il giorno per le vie del centro storico si terrà la tradizionale Fiera di Santa Mustiola. Alle ore 8.30 e alle ore 11.00 si svolgeranno le Sante Messe in Duomo. Nel pomeriggio, alle ore 18.00 in Duomo, si svolgerà la “Solenne Pontificale” presieduta dal vescovo Sua Eccellenza Monsignor Stefano Manetti e con la partecipazione della Corale della Cattedrale. Al termine (ore 19.30) in Piazza Duomo si svolgerà la tradizionale “Tombola” a cui seguirà (ore 20.00) la “Cena Conclusiva di Santa Mustiola” lungo Via Porsenna organizzata dai Terzieri della Città di Chiusi. Terminata la cena (21.30) la Filarmonica Città di Chiusi si esibirà in concerto in Piazza Duomo durante il quale, come da tradizione, sarà premiato il “Cittadino Benemerito 2018”. Al termine (23.30) in Duomo si svolgerà la Solenne chiusura dell’urna di Santa Mustiola. Ultimi giorni di festeggiamenti mercoledì 4 e giovedì 5 luglio con la messa di ringraziamento (ore 18.00 – 4 luglio) presso la Catacomba di Santa Mustiola a cui seguirà la visita guidata. Giovedì 5 luglio si svolgerà l’Incontro con il Gruppo Archeologico (ore 21.30) presso l’orto vescovile in collaborazione con la Dott.ssa Maria Angela Turchetti Polo Museale della Toscana, Museo Nazionale Etrusco Chiusi.