Dal 30 giugno al 2 luglio tra il parco Fucoli, il Parco Acqua Santa e il centro storico della cittadina termale ci sarà musica, arte, racconto nei 50 anni dalla morte dello scrittore
CHIANCIANO TERME. Chianciano Terme partecipa alle celebrazioni del 50° dalla morte del genio di JRR Tolkien con una kermesse culturale di rilevanza nazionale, dedicata al mondo dell’autore inglese che ha affascinato tre generazioni di lettori, e continua a catturarle irrimediabilmente. La manifestazione, sotto la direzione scientifica ed artistica della dott.ssa Roberta Tosi, apprezzatissimo critico d’arte contemporanea e autrice di diverse pubblicazioni e del primo saggio italiano dedicato all’arte di Tolkien, vedrà diversi appuntamenti di rilievo, distribuiti in diverse aree di Chianciano, a partire dal Parco Fucoli e Acqua Santa fino al centro storico.
Musica, arte, racconto e anche un evento che vedrà come ospite d’eccezione Pino Insegno, storico doppiatore di Aragorn, eroe del Signore degli Anelli, impegnato in uno spettacolo di musica e teatro emozionante e attesissimo, e che vedrà al suo fianco la presenza di Saverio Simonelli, noto volto del giornalismo televisivo nonché saggista, e studioso di Tolkien a sua volta. Tanti gli appuntamenti musicali e d’intrattenimento durante la kermesse come il corso di cucina Hobbit, o la passeggiata notturna nei boschi del Parco ai Monti, novella “foresta incantata”, o come la giornata della domenica 2 luglio, con musiche di ispirazione irlandese e attività per le famiglie. La manifestazione avrà poi al centro alcuni importanti incontri per conoscere meglio l’opera di Tolkien con autori, studiosi, scrittori come Wu Ming 4, Edoardo Rialti, Roberto Arduini, Stefano Giorgianni, ma anche per addentrarsi nel mondo della fantasia e dell’arte con autori e studiosi come Davide Rondoni e Sara Taglialagamba.
Infine, due importanti mostre permetteranno ai visitatori di accostarsi al suggestivo mondo della fantasia, di Feeria e dell’opera tolkieniana in un modo unico. La prima avrà per protagonista l’arte di Agostino Arrivabene, uno dei maggiori artisti contemporanei, riconosciuto a livello internazionale, che da sempre intride la sua arte di miti, leggende, simboli. La seconda, con l’arte di Ivan Cavini, direttore creativo del Greisinger Museum, e direttore artistico di “Fantastika, Biennale d’arte del fantastico”. Un’occasione preziosa per Chianciano Terme per affacciarsi al mondo della Toscana Fantasy, uno dei nuovi progetti propositivi di Promozione per la Toscana, terra di leggende, draghi e grandi battaglie. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Chianciano, dal Ministero della Cultura, dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e dalla rete pubblico / privata Vivichianciano, che, con il coordinamento della Pro Loco, ha organizzato un’ importante offerta enogastronomica a tema diffusa su tutta la città di Chianciano Terme, con l’intento di distribuire consumi e conoscenza della cittadina, senza relegare i partecipanti alla sola area del parco fucoli, ma invitandoli a fare esperienza della città termale.
Gli ospiti
Roberto Arduini: Giornalista, saggista e studioso, con una formazione culturale accademica simile a Tolkien, laureato in filologia germanica con specializzazione letteratura anglosassone, appassionato delle sue opere fin da bambino, se ne occupa professionalmente da circa trent’anni. È considerato il maggiore studioso italiano di Tolkien avendo curato, scritto e pubblicato oltre 30 tra saggi e libri sullo scrittore, quattro dei quali tradotti in inglese. È direttore della rivista specializzata in studi tolkieniani I Quaderni di Arda. Già presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST), nel 2018 ha fondato Eterea Edizioni, di cui è il direttore responsabile
Roberto Fontana: è ingegnere nucleare, ed è saggista e scrittore. Appassionato lettore di Tolkien, è noto sia in Italia che all’estero come autore e saggista di fantasy. Calligrafo egli stesso, è esperto delle lingue e delle calligrafie della Terra di Mezzo. Il suo saggio “Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo” è una vera e propria guida turistica alle contrade di Arda, il mondo secondario del legendarium tolkieniano. Le sue ultime pubblicazioni sono state “Canti e preghiere della Terra di Mezzo” e “Come scrivevano gli Elfi, manuale di calligrafia Tengwar”. Oltre che saggista, si è anche dedicato alla narrativa e ha pubblicato un’antologia di racconti fantastici.
Stefano Giorgianni: è linguista, traduttore per svariate case editrici, Presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Tra gli autori tradotti: J.R.R. Tolkien, Stephen King, Wilbur Smith, Alexsandr Bogdanov e Nokolaj Gogol’. Curatore dell’universo Dune per Mondadori, redattore della rivista di studi Tolkieniani I Quaderni di Arda.
Wu Ming 4 è uno dei membri del collettivo Wu Ming. Già autori del best seller internazionale Q (con lo pseudonimo Luther Blissett), hanno scritto romanzi come 54, Manituana, Altai, L’armata dei sonnambuli, Proletkult, Ufo 78, tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero. È curatore del testo di Tolkien Il ritorno di Beorhtnoth foglio di Beorhthelm (Bompiani) e autore delle raccolte di saggi critici: L’eroe imperfetto (Bompiani), Difendere la Terra di Mezzo (Odoya/Bompiani) e Il fabbro di Oxford (Eterea). È uno dei fondatori dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e caporedattore della rivista I Quaderni di Arda (Eterea).
Edoardo Rialti è traduttore di letteratura anglo-americana e letteratura fantasy, sci-fi, horror, per Mondadori, Lindau, Gargoyle, Multiplayer. Tra gli altri ha tradotto e curato opere di J.R.R. Martin, C. S. Lewis, J. Abercrombie, P. Brown, O. Wilde, W. Shakespeare. E’ collaboratore del quotidiano “Il Foglio” ed è docente di Letteratura comparata in Italia e in Canada.
Davide Rondoni, poeta e scrittore, è autore di teatro e traduttore di Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri autori Ha pubblicato diversi volumi di poesia, con i quali ha vinto i maggiori premi nazionali È tradotto in vari paesi del mondo, collabora a programmi di poesia in radio e tv e come editorialista per alcuni quotidiani. Autore teatrale, ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna, la rivista «clanDestino» ed è Presidente del Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco).
Sara Taglialagamba: Storica dell’Arte e storica della Scienza, è direttore della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, editor-in-chief della serie Leonardo Studies per Brill (Leiden-Boston) e titolare della cattedra di “Storia della Scienza nel Rinascimento” presso l’Università di Urbino. Già visiting professor al dipartimento di Robotica della UNAM di Mexico City e alla UCLA di Los Angeles, è stata anche borsista al Museo Galileo di Firenze. La sua attività di ricerca si è orientata fin dall’inizio sui molteplici aspetti dell’opera di Leonardo da Vinci e il Rinascimento, estendendosi ad altri grandi protagonisti della cultura artistica e scientifica rinascimentale e con- centrando gli studi su alcuni settori specifici come le automazioni, la robotica, l’orologeria, l’architettura e l’idraulica.
Gli Artisti
Agostino Arrivabene è uno dei maggiori artisti contemporanei, riconosciuto a livello internazionale con opere in importanti collezioni nazionali ed estere come AF Foundation, Frankfurt am Mein (DE), Chateau du Gruyère Collection, Gruyère (CH), Achille Bertarelli Collection, Sforza Castle, Milan, Michetti Foundation, Franca Villa al Mare, Cappuccine Museum, Bagnacavallo, Maramotti Collection, Reggio Emilia, Imago Museum, Pescara, Civica Raccolta del Disegno di Salo. MuSa Museo di Salò. Salò, Teatro lirico di Cagliari, Teatro Dell’Operà di Montecarlo. Principato di Monaco, Raccolta d’arte Sacra Dei Contemporanei Villa Clerici. Milano.
Ivan Cavini, autore del logo Chianciano Terra di Mezzo, è artista, illustratore, scenografo ha colla- borato e collabora con numerosi editori tra i quali Rainbow, Tabula Games, RCS Libri, Sergio Bonelli Editore, Franco Panini Ragazzi, Saf Comics, Walt Disney, Delos Book, Fanucci. È direttore creativo del Greisinger Museum, ed è direttore artistico di “FantastikA, Biennale d’arte del fanta- stico” e figura tra i maestri del fantasy italiano che hanno illustrato “Lords for the Ring”.
L’immagine scelta per la locandina è a cura di Davide Frisoni alias Friba Art, artista pluripremiato con sede in Italia i cui dipinti sono stati esposti a livello nazionale, così come negli Stati Uniti, in Turchia e in Austria. Innumerevoli le sue esposizioni in Italia, tra cui la Biennale di Venezia e all’e- stero. Da sempre affianca alla sua espressività artistica, la passione per il mondo fantasy e per Tolkien.