Tante iniziative per grandi e piccini fino a domenica 31 luglio
CETONA. Si alza il sipario su le Notti dell’archeologia con tante iniziative per condurre i visitatori alla scoperta della preistoria nel Monte Cetona. Il calendario di eventi, promosso dalla Regione Toscana e fino al 31 luglio, propone aperture straordinarie serali e notturne di musei, aree e parchi archeologici con attività per tutti i gusti. A Cetona le ‘Notti dell’archeologia’ si apriranno martedì 26 luglio alle ore 21.30 dal Museo Civico che per l’occasione resterà aperto in notturna e vedrà l’esibizione di Giacomo Valentini al sassofono, Gianluca Stocchi alla fisarmonica che eseguiranno musiche di Ennio Morricone, Luis Bacalov, Astor Piazzolla. Sempre al Museo Civico venerdì 29 luglio alle ore 17.30 si svolgerà un incontro dedicato ai luoghi di culto nell’area del Cetona attraverso i secoli che vedrà la partecipazione di Giulio Paolucci, archeologo; Giampaolo Ermini, storico dell’arte; Franco Fabrizi e Franco Rossi, speleologi; Arturo Vignai, presidente onorario del Teatro Povero di Monticchiello.
Weekend archeologico. Sabato 30 e domenica 31 luglio al centro delle iniziative sarà il Parco archeologico naturalistico di Belverde. Sabato 30 luglio alle ore 17.30 la compagnia de l’Orto del Merlo presenta ‘Donne in cerchio alla Grotta Lattaia: danze sacre a cura di Anna Maria Venturini, mentre domenica 31 luglio alle ore 10.30 saranno i più piccoli i protagonisti con il laboratorio didattico di scavo simulato per bambini da 6 a 12 anni. La prenotazione è obbligatoria per massimo 10 partecipanti. Il laboratorio potrà essere ripetuto nel pomeriggio alle ore 16.30, se le richieste saranno superiori al numero massimo di partecipanti ammessi.
Info. Il Parco e l’Archeodromo restano aperti fino a settembre, da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Per informazioni sulle iniziative de Le notti dell’archeologia è possibile chiamare il numero 0578 269409 e 338 6827859 oppure scrivere a mail@labirinto.info