Doppia iniziativa, oggi e domenica 12 marzo tra gli eventi in Valdichiana per la Festa della Donna
CETONA. L’ingresso gratuito per le donne al Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, oggi, mercoledì 8 marzo, e un incontro dedicato alla rappresentazione della figura femminile nei media, domenica 12 marzo. Sono questi i due appuntamenti in programma a Cetona e nella frazione di Piazze nell’ambito del cartellone di eventi promossi dal Servizio Associato Centro Pari Opportunità della Valdichiana senese in occasione della Giornata internazionale della donna.
Ingresso gratuito al Museo. Oggi, mercoledì 8 marzo, dalle ore 10 alle ore 13, il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona sarà aperto con ingresso libero per tutte le donne che vorranno visitare gli spazi museali al piano terra del Palazzo comunale, rinnovati alcuni anni fa e custodi del patrimonio storico e sociale legato alla presenza dell’Uomo sul Monte Cetona dal Paleolitico medio (oltre 50 mila anni fa) all’Età del Bronzo (secondo millennio a.C.).
La donna nei media. Domenica 12 marzo, alle ore 17, la Sala San Lazzaro a Piazze ospiterà l’incontro intitolato ‘Il corpo delle donne – La rappresentazione della figura femminile nei media’, che si aprirà con l’esibizione della Corale di Chiusi ‘J. Arcadelt’ con musiche ispirate al tema ‘Le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori’. L’iniziativa entrerà, poi, nel vivo con la proiezione del video-documentario “Il corpo delle donne” curato da Lorella Zanardo, attivista e scrittrice italiana femminista, e si concluderà con l’intervento dell’associazione ‘Amica Donna’ di Montepulciano.