Domenica 15, sabato 21 e sabato 28 maggio tre iniziative per riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale locale
CETONA. Tre appuntamenti per riscoprire e valorizzare la storia più antica del territorio, dalla Preistoria ai giorni nostri. Sono quelli in programma a Cetona domenica 15, sabato 21 e sabato 28 maggio con Amico Museo, iniziativa promossa dalla Regione Toscana fino al 5 giugno con un ricco cartellone di eventi per promuovere il patrimonio museale regionale con visite guidate, presentazioni, esposizioni straordinarie, laboratori e animazioni.
I tre appuntamenti. Il primo appuntamento, in programma domenica 15 maggio alle ore 16 presso il Parco archeologico naturalistico di Belverde, si intitola “Cesti e cestini. Tradizionali tecniche d’intreccio” e proporrà un laboratorio manuale in collaborazione con il Centro Sociale Ricreativo Anziani di Cetona dedicato ad un’attività molto frequente nella preistoria: quella di realizzare contenitori in fibre vegetali. Sabato 21 maggio Amico Museo tornerà protagonista nel borgo chianino con l’apertura straordinaria, dalle ore 21 alle ore 23, del Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona. L’iniziativa proporrà una suggestiva visita notturna in occasione de ‘La notte europea dei musei’, con la possibilità di conoscere da vicino reperti e testimonianze che raccontano la Preistoria del territorio cetonese dal Paleolitico medio all’Età del Bronzo. Il terzo e ultimo appuntamento, sabato 28 maggio alle ore 16, si intitola “Neandertal, grotte e travertini – Il Monte Cetona nel Paleolitico medio” e vedrà la partecipazione dell’archeologo Valerio Modesti che accompagnerà i partecipanti a scoprire i contesti ambientali che hanno caratterizzato il popolamento neandertaliano con una visita guidata alla Grotta di Gosto e alla Grotta Lattaia. Le tre iniziative sono gratuite.
Informazioni. Per informazioni sui tre appuntamenti, è possibile contattare il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, al numero 0578-287632, oppure la Cooperativa Labirinto al numero 338-6827859. Per conoscere da vicino la Preistoria del Monte Cetona, inoltre, è possibile visitare il sito www.preistoriacetona.it.