Poggibonsi celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con una performance a cura di Donatella Bagnoli dell'Associazione Ottovolante/Rocca di Staggia che coinvolgerà le scuole
POGGIBONSI. Venerdì 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, dalle 9.00 alle 13.00 a Poggibonsi in Piazza Nova (Matteotti) si terrà la performance/laboratorio “Tra Terra e Cielo. Cerchi d’acqua, nuvole nella fontana” a cura dell’Associazione Ottovolante/Rocca di Staggia con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie (per partecipare prenotare al 3664792092).
La fontana all’acquerello di Sarkis sarà al centro della performance. Ognuna delle 12 coppe, infatti, sarà una costellazione. “Nella Piazza, immagine dell’Universo lo spazio si espande in cerchi concentrici – spiega la curatrice Donatella Bagnoli – sono orbite di un pianeta o gocce d’acqua? Il cielo sfiora la terra, le nuvole si riflettono nella fontana. Tra riflessi e riflessioni noi, come stelle nuotiamo nel mare del cielo”. La fontana all’ acquerello di Sarkis – artista attivo fin dagli anni ’60, nato a Istanbul nel 1938 e a Parigi dal 1964 – riprende uno dei suoi recenti temi preferiti, cioè il rapporto tra il colore e la trasparenza e dunque la luce, la profondità, l’immaterialità, il passaggio, la trasformazione, che egli da tempo sviluppa nell’uso dell’acquerello e del vetro. Queste tecniche antichissime ma dai risvolti più che contemporanei sono trattate nelle forme più diverse, fino alla memorabile serie di brevi video 25 films de Saché, 1997-98, una piccola summa delle possibilità del suo lavoro. In una piazza di Poggibonsi, già luogo di incontro cittadino, Sarkis dispone una fontana sui generis, composta cioè di 12 piccoli bacini che possono essere usati da chiunque lo desideri come contenitori per la realizzazione di acquerelli. Un rito, un gioco, un impegno creativo che ha in Sarkis il primo animatore e l’insegnante del primo corso e che resterà poi stabilmente a disposizione della popolazione.