Domenica 23 ottobre torna la partecipata rassegna dedicata alle visite in ville e residenze storiche del territorio
CASTELNUOVO BERARDENGA. Sarà dedicata alla Villa di Geggiano la terza tappa di ‘Ville aperte nel Chianti’. L’appuntamento è per domenica 23 ottobre, con accesso libero agli spazi esterni dalle ore 10 alle ore 12 e visita guidata alle sale e agli interni alle ore 10.30 e alle ore 11.30. L’iniziativa fa parte della rassegna promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga e dedicata alla scoperta di ville e residenze storiche del territorio. Nelle prime due tappe, le visite guidate hanno registrato oltre 60 partecipanti al Castello di Tornano e 181 al Castello di Montalto, a cui si uniscono tutti coloro che hanno visitato i giardini delle due residenze storiche, con accesso libero e senza necessità di prenotazione. Ville aperte nel Chianti si chiuderà domenica 30 ottobre alla Villa di Monaciano.
La Villa di Geggiano è di proprietà della famiglia Bianchi Bandinelli fin dalla prima metà del XVI secolo. In origine era un casolare, poi venne trasformato in una grande villa con cappella e giardino. La villa è a pianta rettangolare e si sviluppa su tre piani, con una torre centrale che si eleva per un altro piano. L’orto-giardino culmina con una peschiera in muratura di forma semicircolare ed è organizzato all’italiana, con aiuole geometriche disposte attorno a un pozzo.
Informazioni. Per partecipare a ‘Ville aperte nel Chianti’ è gradita la prenotazione, contattando l’Ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.