Prima visita nelle residenze storiche al Castello di Tornano. Giochi e attività per bambini al Museo del Paesaggio

CASTELNUOVO BERARDENGA. Una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio storico, architettonico e culturale di Castelnuovo Berardenga con iniziative per tutte le età, dagli adulti ai bambini. E’ quella in programma domenica 9 ottobre con il primo appuntamento di ‘Ville aperte nel Chianti’, che farà tappa al Castello di Tornano con visita guidata e degustazione di vini, e l’iniziativa FaMu – Famiglie al Museo, che animerà il Museo del Paesaggio.
Ville aperte nel Chianti. La rassegna dedicata alla scoperta di ville e residenze storiche del territorio con visite guidate e gratuite a ville e giardini, accompagnate dalla degustazione di vini locali, si aprirà con il Castello di Tornano. L’appuntamento proporrà l’accesso libero agli spazi esterni del Castello dalle ore 11 alle ore 16, mentre la visita guidata di torre, al salone, alle antiche prigioni, alla cantina e alla terrazza panoramica è prevista alle ore 11 e alle ore 15. Seguirà la degustazione finale facoltativa e a pagamento. Le visite di ‘Ville aperte nel Chianti’ continueranno al Castello di Montalto, domenica 16 ottobre, alla Villa di Geggiano, domenica 23 ottobre, e alla Villa di Monaciano, domenica 30 ottobre.
FaMu – Famiglie al Museo è la Giornata nazionale delle famiglie al Museo organizzata dal portale Kids Art e promossa dall’associazione Famiglie al Museo e domenica 9 ottobre coinvolgerà il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga dalle ore 10 alle ore 12 con giochi e quiz tematici a caccia di indizi all’interno delle sale espositive. I bambini, aiutati dai familiari e da un operatore, potranno vivere il Museo in modo divertente, avvicinandosi alla scienza, all’arte e alla storia del territorio, oltre a realizzare disegni per il Concorso nazionale per bambini indetto da FaMu. La partecipazione è gratuita.
Fino a domenica 16 ottobre, inoltre, il Museo del Paesaggio ospiterà “Castelnuovo si racconta”, la mostra di fotografie e cartoline dedicate a Castelnuovo Berardenga dagli anni ’30 agli anni ’90, grazie alla collezione privata di Franco Valentini. L’ingresso è libero negli orari di apertura del Museo: martedì, mercoledì, giovedì e domenica, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e venerdì e sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.
Informazioni. Per partecipare alle due iniziative, ‘Ville aperte nel Chianti’ e FaMu – Famiglie al Museo, è gradita la prenotazione contattando l’Ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga al numero 0577-351337 e all’indirizzo e-mailufficio.turistico@comune. castelnuovo.si.it.