La manifestazione si svolgerà il 18 e 19 maggio con una piccola anticipazione venerdì 17, quando aprirà la mostra Arte a Casole
CASOLE D’ELSA. Come ogni anno Casole d’Elsa celebra la primavera con Casole fiorita, l’evento che da 11 anni organizza la Pro-Loco in collaborazione con il Comune e che richiama tante persone da tutta la Toscana.
La manifestazione si svolgerà il 18 e 19 maggio con una piccola anticipazione venerdì 17, quando aprirà la mostra Arte a Casole con le opere realizzate dagli artisti che vivono nel nostro comune. Casole d’Elsa è sempre stata scelta da molti “creativi” quale rifugio per poter esprimere meglio le proprie capacità. Gli artisti accoglieranno i visitatori durante i giorni della festa con un finissage in programma domenica alle ore 18:00.
Non mancheranno gli eventi per i bambini, sempre presenti nelle manifestazioni organizzate dalla Pro-Loco, e quelli culturali e turistici.
Ovviamente la parte più importante della manifestazione è la mostra mercato che si aprirà sabato alle ore 14:00 e domenica dalle ore 9:00; gli stand resteranno aperti fino a sera. Fiori e piante, artigianato a tema e prodotti tipici provenienti da tutta la Toscana e nel chiostro della collegiata una mostra organizzata da Siena Bonsai.
Programma della manifestazione:
Venerdì 17
Dalle ore 17:00 – ARTE A CASOLE D’ELSA, mostra degli artisti locali, Centro congressi “Stefano Grassini”.
Sabato 18
Dalle ore 14:00 – Mostra mercato dei fiori, artigianato e prodotti tipici in tutto il centro storico.
Alle ore 16:00 – RIEMPIAMO IL MONDO DI FIORI, laboratorio artistico per i bambini con Anna Morandi. In via San Niccolò la pittrice casolese guiderà i bambini nella realizzazione di un grande pavimento fiorito.
Ore 17:00 – NATI PER LEGGERE, letture per bambini con le volontarie della Valdelsa.
Alle ore 18:00 Incontro con Riccardo Parenti e presentazione del suo libro MAI ARRENDERSI, l’autore toscano racconta la sua vita.
Domenica 19
Dalle ore 9:00 – Mostra mercato dei fiori, artigianato e prodotti tipici in tutto il centro storico
Alle ore 10:00 – BAGNO DI BOSCO, un bagno di bosco intorno a Casole, è un invito ad immergersi nella natura in tutte le sue dimensioni e sfumature. Durante tre ore, gli esercizi attiveranno i 5 sensi, il respiro e la consapevolezza per portare rilassamento e benessere psico-fisico. Per informazioni, costi e prenotazioni 3519674664.
Dalle ore 12:00 – STREET FOOD DEL BUONGUSTAIO, tante ricette tipiche da gustare dove si vuole realizzate dai ristoranti casolesi.
Dalle ore 16:00 – Animazione in piazza per bambini con LA SCOSSA.
Alle ore 18:00 – FINISSAGE ARTE A CASOLE D’ELSA, saranno presenti gli artisti residenti nel nostro comune che espongono alla mostra.
Il programma potrebbe subire delle variazioni, per informazioni consultare la pagina facebook “Casole Fiorita” oppure 0577948705.
L’ingresso alla mostra mercato, alla mostra d’arte, alla presentazione del libro e alle attività per bambini è gratuito.