La sfida della sostenibilità ambientale e produttiva in un convegno fissato per lunedì 28 marzo dalle ore 8.45 in live streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube Confagricoltura Siena
SIENA. Una produttività agricola in grado di camminare di pari passo con la tutela ambientale, il ruolo della Comunità Europea nello sviluppo sostenibile, l’importanza della scienza nel fronteggiare i cambiamenti climatici. Di questo e molto altro si parlerà lunedì 28 marzo dalle ore 8.45 nel convegno “Carbon farming: obiettivo business verde” in live streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube Confagricoltura Siena. Istituzioni, politici, docenti universitari, esperti di settore e mondo dell’agricoltura si confronteranno sulle nuove frontiere aperte dall’obiettivo di emissioni zero. “Un obiettivo ambizioso – spiega Gianluca Cavicchioli, direttore dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena – ma che non deve e non può, specialmente in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, farci perdere di vista il target della produttività e della sostenibilità economica oltre che ambientale. Per questo occorre che le amministrazioni competenti e la ricerca supportino gli agricoltori per raggiungere questi obiettivi quando verranno definite le regole sul carbon farming a livello europeo”.
Il programma I saluti istituzionali sono affidati a Nicola Ciuffi (Presidente Unione Provinciale
Agricoltori di Siena) e a Gianluca Cavicchioli (Direttore Unione Provinciale Agricoltori di Siena). Ad aprire i lavori sarà Vannia Gava (Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica) per poi lasciare spazio alla prima sessione: “I cambiamenti climatici: le criticità e l’importanza
della ricerca e la scienza per l’agricoltura” con Roberto Madrigali (Meteorologo su TV9
Telemaremma e Romauno TV, Ricercatore sulla scienza del clima e la meteorologia collegata
all’astronomia). Focus poi sulle esperienze degli agricoltori francesi ed europei con Davide Rizzo (Professore associato in agronomia e Data Scientist, UniLaSalle).
Seconda sessione con approfondimenti su “Quanto è importante il carbonio” con Roberta Farina (Ricercatrice presso il CREA-AA Agricoltura e Ambiente), “Gli intendimenti comunitari: la Comunicazione “Cicli del carbonio sostenibili” con Chiara Micelli (Commissione europea, DG CLIMA); “Cosa prevede la Pac?” con Sofia Maria Lilli (Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali, Università degli Studi di Perugia).
Nella terza sessione ci si interrogherà su “Vera opportunità?” con Donato Rotundo (Direttore Area Sviluppo sostenibile ed innovazione Confagricoltura) per poi passare a “La messa a terra degli interventi agronomici di Carbon Farming: realtà e prospettive” con Leonardo Tullio (EURIS Srl) ed infine approfondimento su “Un’efficace comunicazione” con Marco Sbardella (Professore a contratto di Teorie e Tecniche della Comunicazione, Università di Firenze).
La quarta ed ultima sessione sarà una vera e propria tavola rotonda politica su opportunità, equilibrio e buonsenso. Invitati a partecipare Consiglieri Regionali della Toscana: Ilaria Bugetti – PD, Lucia De Robertis – PD, Vittorio Fantozzi – FdI, Marco Landi- Lega, Stefano Scaramelli – Italia Viva; i Parlamentari Nazionali: Susanna Cenni – PD, Luca De Carlo – FdI, Maria Chiara Gadda – Italia Viva, Filippo Gallinella – M5S, Raffaele Nevi – FI, Tullio Patassini – Lega, Erica Mazzetti – FI; i Parlamentari Europei: Simona Bonafè – Gruppo Alleanza progressista di Socialisti e Democratici, Salvatore De Meo – Gruppo del Partito Popolare Europeo, Pietro Fiocchi – Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei, Daniela Rondinelli – M5S. Modera la giornata di approfondimento il giornalista Ivano Valmori.