Dalle ore 20 del 31 dicembre Piazza del Campo accoglierà i suoni e le danze coinvolgenti del Salento
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/12/SilentDisco3.jpg)
SIENA. Tamurriate e danze coinvolgenti accenderanno la lunga notte del 31 dicembre a Siena, che ospiterà il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Nella suggestiva cornice di Piazza del Campo si saluterà il 2015 al ritmo della pizzica e della taranta firmata dalla formazione dall’inconfondibilmente sound salentino. Da sud a nord del Paese, Siena brinderà al 2016 in compagnia degli artisti e delle perfomance che arrivano dalle altre città che nel 2015 hanno condiviso con Siena il titolo di capitali italiane della cultura: Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi e Ravenna. Dalle ore 20 di giovedì 31 dicembre partirà l’augurio in musica che accompagnerà turisti e cittadini fino al countdown di mezzanotte nella suggestiva cornice di Piazza del Campo. La serata proseguirà, sempre in Piazza del Campo, al ritmo della più grande “Silent disco d’Italia”, organizzata dal Consorzio “Il Campo” con 10mila cuffie e 4 deejay che faranno ballare la Piazza sotto le stelle.
San Silvestro con le Capitali italiane della cultura. Per la notte più lunga dell’anno la città brinderà in compagnia delle altre città capitali italiane della cultura. Sul palco in Piazza del Campo si alterneranno le performance artistiche di Siena, Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi e Ravenna. Dal rock psichedelico della band ravennate Kisses From Mars, all’omaggio a Cagliari di Giulia Galliano e Andrea Mucciarelli, fino alla musica dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta che porterà a Siena il ritmo della pizzica e della taranta da tutto il Salento. Sul palco di Piazza del Campo saliranno musicisti provenienti da vari ambienti della scena musicale pugliese per una serata in compagnia dei suoni, dei canti e delle danze del Sud Italia.
Gran finale in Piazza del Campo con il funk e acid jazz di Matteo Addabbo & the Funk Destroyers che rappresenta Siena con il sound seventies con brani originali e cover riarrangiate. Oltre che sul palco centrale “Tutto il Capodanno di Siena” farà ballare la città con il gruppo itinerante P. Funking Brass, la marching band di Perugia che fonde musica e movimento in un repertorio che unisce funk, disco music, soul, jazz e blues.
“TUTTO IL CAPODANNO DI SIENA” è organizzato dal Comune di Siena e dal Consorzio “Il Campo” con il contributo di ChiantiBanca. Gli eventi rientrano nel cartellone “Tutto il natale di Siena”. Il programma su www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #natalesiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.