Oltre un centinaio i partecipanti, provenienti da varie Regioni, si sono dati appuntamento nei giorni 16 e 17 marzo
CHIANCIANO TERME. Ripartono le attività della Lega Italiana Sbandieratori, sodalizio che conta decine di compagnie affiliate in tutta Italia. Tanti e importanti sono anche per il 2019 gli appuntamenti che vedranno impegnati atleti, musici e istruttori.
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna il prossimo fine settimana il Camp LIS, evento di alto profilo formativo dedicato ai Maestri di Bandiera, Istruttori Musici e Aspiranti, nonché ai Giudici di gara, che quest’anno si svolgerà a Chianciano Terme (SI) nei giorni 16 e 17 marzo. Sono oltre un centinaio i partecipanti provenienti da varie regioni.
Il Camp punta ad aggiornare sulle eventuali variazioni nei regolamenti, rispondendo nel contempo all’esigenza di usufruire di momenti formativi mirati per ogni settore. La due giorni prevede infatti una proposta ampia di corsi specifici e dettagliati, dalla tecnica, con una particolare attenzione alle penalità, alle coreografie, passando per la lettura musicale, con un numero ben bilanciato di ore dedicate sia alla teoria che agli esercizi pratici, e la possibilità per i partecipanti, seguiti da diversi istruttori membri della Commissione ed esterni, di acquisire dei crediti.
«Il Camp LIS è un progetto ambizioso sul quale la Commissione Tecnica sta investendo molte energie e aspettative ormai da tre anni. L’intento è proporre una formazione dinamica e di facile apprendimento. La suddivisione di specifici corsi, l’apporto di formatori esperti nel settore e il giusto mix di teoria e pratica per ogni specializzazione, fanno del Camp un’esperienza unica nel suo genere», spiega Mauro Barcherini, presidente della Commissione Tecnica.
I corsi si terranno nella Scuola elementare “M. Mencarelli”, mentre le prove pratiche si svolgeranno al Palamontepaschi. La formazione si divide in due macroaree: una per i musici e l’altra per gli sbandieratori, con la novità introdotta quest’anno di lezioni incentrate sulle abilità coordinative degli sbandieratori e sulla valutazione delle eventuali problematiche fisiche dei musici.
Intanto, altre tre compagnie si sono unite alla LIS: Altilia Stupor Mundi di Altamura (BA), Sbandieratori e Musici città di Foligno (PG) e Sbandieratori di Palmanova – Giullari di strada A.S.D. (UD).
Il tesseramento è aperto a tutti gruppi di sbandieratori e musici che operano sul territorio nazionale e che nella Lega trovano un totale supporto sotto ogni aspetto: da quello fiscale a quello legale, che si tratti di piccole o grandi realtà associative. La LIS, infatti, opera nel settore dal 1983 e si propone come un vero e proprio tutor per le singole compagnie, le informa in tempo reale su eventuali novità normative e fornisce loro tutto il supporto organizzativo.
Tra i grandi eventi di rilievo nazionale in programma nel 2019 figurano: la 38esima Parata nazionale della Bandiera, vale a dire il Campionato italiano sbandieratori e musici della Lega italiana sbandieratori, massima competizione sportiva che si svolgerà a settembre proprio a Chianciano Terme, quindi il Campionato Under 18, che invece avrà luogo a Pesaro tra maggio e giugno, e la spettacolare Parata Tradizionale, giunta alla quinta edizione, che sarà organizzata ad Amelia (TR) nel mese di aprile.
Non mancheranno gli appuntamenti prestigiosi che vedranno protagonista la Nazionale LIS in Italia e all’estero, preceduti dalle selezioni dei migliori atleti e musici di tutta la Penisola che quest’anno avranno luogo ad aprile ancora a Chianciano Terme. Di grande appeal anche la quinta edizione del Circuito di Coppa Italia che vedrà di nuovo disputare la finale a Città della Pieve (PG) a novembre.