Firmato un protocollo d'intesa che consolida il rapporto tra i due enti e che ha permesso di sviluppare 5 appuntamenti per il 2022
SIENA. Un protocollo d’intesa che rafforza e consolida la collaborazione già avviata e mira a promuovere nuove occasioni di educazione ambientale e conoscenza del territorio: lo hanno firmato Fondazione Musei Senesi e CAI (Club Alpino Italiano), sezione di Siena, che nonostante l’emergenza sanitaria e sempre in sicurezza avevano già organizzato, nei mesi scorsi, alcuni trekking con visita nei musei. Con la firma di questo accordo, la collaborazione diventa strutturata e propone, per il 2022, cinque appuntamenti già programmati e dedicati ai musei, inseriti nel calendario dei soci CAI ma aperti anche a chi non è socio; si svolgeranno su prenotazione per una migliore gestione dei gruppi, con eventuale contributo a copertura dei costi di assicurazione.
Si comincia, dunque, il 23 gennaio 2022 con un percorso incentrato su Siena, tra Orto Botanico e Museo di Strumentaria medica; il 10 aprile è in programma una visita pensata soprattutto per i più piccoli al Museo “Le energie del territorio” di Radicondoli; l’8 maggio, invece, è la volta di un itinerario nei dintorni di Murlo con visita al Museo di Poggio Civitate; il 18 settembre, poi, ci sarà un trekking urbano a Sarteano che tocca il Museo Archeologico, la Sala d’Arte Beccafumi e la Rocca; il 9 ottobre, infine, l’ultimo appuntamento alla scoperta del Museo del Bosco e dei suoi sentieri a Orgia (Sovicille).
Non è tutto: per sancire questa collaborazione, infatti, FMS e CAI propongono un’offerta combinata per chi voglia coniugare la passione per le attività all’aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio. A partire dal primo dicembre, infatti, presso la sede del CAI Siena e in occasione delle passeggiate organizzate nei musei, sarà possibile diventare soci CAI e contestualmente acquistare la FMS Card, il biglietto unico dei musei senesi, al costo di 50 euro totali anziché 57. La tessera CAI dà la possibilità di partecipare gratuitamente alle numerose iniziative promosse da CAI Siena, mentre la FMS Card consente l’accesso gratuito al primo museo senese aderente in cui ci si reca e l’ingresso ridotto in tutti gli altri, e abbraccia anche numerosi musei fuori dalla provincia (per informazioni: www.cai.it/attivita-associativa; www.museisenesi.org/card).
«Per il CAI di Siena – afferma il presidente Riccardo Soldati Fratiglioni – questa collaborazione rappresenta una concretizzazione dell’importanza che l’associazione ha da sempre mostrato verso il territorio locale ed il suo patrimonio paesaggistico e culturale. Ciò nella consapevolezza che la diffusione della “cultura della montagna”, alla base del Sodalizio del Club Alpino, sia imprescindibilmente legata al territorio locale».
«Fondazione Musei Senesi – aggiunge il presidente di FMS, Alessandro Ricceri – prosegue la propria attività di comunicazione dell’istituzione e dei musei del territorio attraverso nuove iniziative e in un quadro di collaborazioni che ribadisce la sua natura di rete: siamo certi che questo felice incontro possa garantire un’ulteriore opportunità di conoscenza del nostro patrimonio culturale, focalizzando l’attenzione anche sul paesaggio e sulla responsabilità che tutti noi abbiamo sul futuro dell’ambiente e, al tempo stesso, offrendo un momento di svago, benefico e sociale».
Le visite saranno ovviamente effettuate secondo tutte le norme di sicurezza e i protocolli anti-contagio, tra cui l’obbligo del green pass. Le informazioni sui percorsi e le modalità di adesione saranno pubblicate sul sito e sui canali social di FMS e di CAI Siena.