Le guide Federagit di Siena tornano a coinvolgere i più piccoli. A spasso tra creature e curiosità nella collezione di capolavori
SIENA. Avvistato un Drago nella Pinacoteca nazionale di Siena. Non si tratta però di una novità: si trova lì da secoli, impresso su tavola dal tempo della Repubblica, e con lui altri animali fantastici. Ciò non toglie che a Siena c’è ancora chi non l’ha mai visto, semplicemente perché non ne aveva l’età: i bambini. E proprio a loro che domenica prossima sarà dedicato l’itinerario “indoor” delle guide turistiche Federagit Confesercenti di Siena. Dalle ore 11 sarà tempo di Scoprilarte, la serie 2023 di percorsi all’interno della prestigiosa sede museale senese, in programma per quest’anno tra febbraio e aprile. “Draghi e altri animali fantastici” sarà infatti il titolo del prossimo appuntamento: creature singolari, spesso rappresentati come simbili del male, anche se talvolta a torto. Sono numerose le opere d’arte della Pinacoteca che riportano tracce di un racconto che spesso nei secoli passati portava i fedeli a rovinare queste figure per ingraziarsi i santi o i personaggi positivi rappresentati nelle vicinanze.
TRE MESI DI APPUNTAMENTI. Scoprilarte proseguirà anche domenica 26 febbraio e poi nei mesi di marzo e aprile, fatte salve le prime domeniche di ogni mese. “invenzioni del Medioevo”, “Come ti vesti?” e “lo Zoo del Medioevo” sono alcuni degli altri temi che le guide senesi impiegheranno per coinvolgere i bambini partecipanti. Per loro la campanella (ovvero la partenza dell’avventura) suonerà alle ore 11, nell’atrio della Pinacoteca nazionale in via San Pietro 29 a Siena. Ogni percorso si snoderà interamente al coperto, all’interno della sede museale: per partecipare è previsto un biglietto-famiglia di 12 euro (1 bambino + un adulto) con possibilità di aggregare altri amici o accompagnatori. Prenotazioni su bit.ly/scopri-larte o via whatsapp (3348418736). Altri dettagli su facebook o instagram “Scoperte”.
Immagine allegata: un momento delle passate edizioni di Scoprilarte.