Al via dal 15 al 17 giugno il festival dedicato al teatro d’ombre. Anteprima regionale giovedì 15 giugno al teatro Politeama di Poggibonsi
POGGIBONSI. Si apre con “Butterfly Blues” la ventunesima edizione del Festival delle Ombre a Poggibonsi. Lo spettacolo, dedicato alla figura di madame Butterfly raccontata da Puccini andrà in scena, tra giochi di luce, ombre, musica e parole, giovedì 15 giugno alle 21,30 al teatro Politeama di Poggibonsi. Il Festival Internazionale delle Ombre di Staggia Senese è diretto da Marcella Fragapane ed organizzato dalle associazioni Stacciaburatta e Amici di Staggia ed anche per il 2017 prevede spettacoli internazionali di grande potenza visiva e ricerca sulle forme espressive che quest’anno arricchiscono la rassegna Piazze d’Armi e di città del Comune di Poggibonsi (Siena).
Apertura del festival in interni per il 2017, sarà infatti il teatro Politeama di Poggibonsi ad ospitare giovedì 15 giugno (ore 21,30) in anteprima regionale lo spettacolo della compagnia Controluce (Torino) “Butterfly Blues”. Giacomo Puccini giace a Bruxelles nel suo ultimo letto. Dalle ombre inquietanti che agitano la sua insonnia, si staglia una voce che ha il bagliore del fulmine e la sacralità dei fori di ciliegio: la piccola Butterfly la più grande delle eroine immaginate da Puccini. Guidato dalla voce sciamanica di Maria Callas, questo mirabolante teatro d’ombre, tanto a suo agio in Giappone quanto sul palcoscenico rock di Kate Bush, ribalta la prospettiva e stravolge le proporzioni, portando in scena gli smisurati abissi dell’inconscio pucciniano. E come in ogni inconscio che si rispetti, la trama e frantumata, il libretto ricomposto, gli spazi scenografici e psicologici costantemente mossi: niente come l’ombra evoca il mondo interiore, fucina di tutte le emozioni. Il progetto, drammaturgia, messinscena e regia sono di Controluce – Teatro d’Ombre: Cora De Maria, Alberto Jona, Jenaro Melendrez Chas, la voce recitante è di Eliana Cantone e gli interpreti sono Antonella Usai, Marco Intraia, Cora De Maria, Alberto Jona, Jenaro Melendrez Chas.
Il festival torna poi nella sua sede naturale del cortile della Rocca di Staggia Senese venerdì 16 giugno (ore 21,45) con “Magnificat” della Compagnia Anagoor (Castelfranco Veneto). Un omaggio a Alda Merini, che ne testimonia la fase mistica e ricostruisce tutta la complessità della figura di Maria: una creatura di luce e carne, fragile, smarrita, spaventata e perdutamente innamorata di Dio. Infine sabato 17 giugno (ore 21,45), sempre nella Rocca di Staggia Senese, finale del festival con “Fiabesca” della compagnia Tam Teatromusica (Padova), un’intensa immersione nel mondo simbolico della fiaba, i personaggi di Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, La Bella e la Bestia irrompono in scena evocando storie e simboli, per poi tornare nel profondo da cui sono venuti lasciando una traccia, l’eco di un sogno o di un mito.
Lo spettacolo di giovedì 15 giugno si terrà al teatro Politeama di Poggibonsi, ingresso 12 euro (ridotto studenti 8 euro – ridotto bambini e ragazzi fino a 14 anni 5 euro). Gli spettacoli di venerdì e sabato si terranno invece all’aperto nel cortile della Rocca di Staggia Senese: ingresso 7 euro (ridotto bambini e ragazzi 1 euro). Per informazioni 3335913530 (associazione Stacciaburatta) 0577 930363 (Amici di Staggia) o sul sito www.festivalombre.it.
Piazze d’armi e di città è organizzato dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Il cartellone è realizzato con: associazione Stacciaburatta, associazione Amici di Staggia, Circolo Arci Blue Train Club, associazione Music Pool, associazione culturale Timbre, ViaMaestra e Fondazione Rocca di Staggia e Panurania come main sponsor.
Per informazioni sul cartellone è possibile contattare la Fondazione Elsa – 0577 985697 – info@politeama.info o l’ufficio cultura del comune di Poggibonsi – 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it.