Pasqua nel borgo tra eventi, musica e laboratori. Da venerdì 14 a lunedì 17 aprile il borgo senese ospiterà la 35esima edizione della Fiera
BUONCONVENTO. Antiquariato, arte, storia, ma anche musica, eventi, laboratori. Sono questi gli ingredienti che animeranno la 35esima edizione della Fiera regionale antiquaria “Cose del Passato”, in programma a Buonconvento da venerdì 14 a lunedì 17 aprile. Quattro giorni di festa durante i quali tutto il paese sarà impegnato nella manifestazione valorizzando ogni angolo del borgo. Per l’occasione, inoltre, saranno aperti i vecchi fondi in disuso che torneranno a vivere per ospitare gli antiquari.
La Fiera. Il centro medievale del paese sarà lo scenario della manifestazione che, da sempre, ha il carattere di una Fiera diffusa. La novità di quest’anno sarà l’introduzione di oggetti di Arte e arredo del Novecento, dal Liberty fino agli anni Ottanta del secolo scorso. Un modo, questo, per attrarre e avvicinare alla manifestazione anche coloro che sono meno interessati all’antiquariato. Del resto Buonconvento, oltre ai molti gioielli medievali, può vantare importanti testimonianze del Liberty, dalla Villa Rondinella al Palazzo Ricci Socini, che ospita proprio il Museo di Arte Sacra, all’ ex asilo del Taja e altre Palazzine private. Nelle botteghe di Buonconvento si potranno trovare: mobili, quadri, stampe, oggettistica design, arredamento per esterno e bigiotteria vintage.
Il programmi degli eventi collaterali. Ogni giorno le botteghe antiquarie saranno aperte, dalle ore 10 fino alle ore 19, ma accanto alla Fiera si svolgeranno molti altri eventi collaterali. Si comincia venerdì 14 aprile alle ore 17.30 con l’aperitivo offerto in ogni bottega, preludio “profano” all’evento sacro della sera, alle ore 21, quando si svolgerà la processione del Venerdì Santo per le strade del paese. Si tratta, questo, di un evento molto partecipato di cui si ha notizia fin dal 1726.
Sabato 15 aprile, alle ore 17.30 presso il Museo della Mezzadria si svolgerà la presentazione del libro di Letizia Cosci “Branduccio, nella via Francigena tra Abbazie e osterie”, che sarà accompagnato dalle musiche medievali del gruppo Novus Amor e dalla compagnia teatrale “Pernientestabile”. Seguirà la cena medievale su prenotazione.
Pasqua sarà caratterizzata dal laboratorio dei burattini per i più piccoli e, nel sagrato della Chiesa, seguirà lo spettacolo. Nel pomeriggio la musica sarà ancora protagonista con la band Groove Soul Summit e Piero Paolini come special guest.
Lunedì 17 aprile sarà un’altra giornata ricca di appuntamenti con grande attenzione verso i bambini. Dalle ore 11.30 alle ore 13 e dalle 15 alle 16.30 al Museo di Arte Sacra sono in programma laboratori per bambini dedicati alla doratura ex voto. In modo creativo e divertente riprenderà vita un antico processo di decorazione per creare piccoli oggetti d’arte e antiquariato. Non mancherà il Treno Natura, il viaggio a bordo di un treno d’epoca con locomotiva a vapore, che farà sosta nel paese per l’intera giornata. Il sound della Brass Band, a partire dalle 15.45, accenderà il pomeriggio al ritmo del miglio swing italiano. Per tutti gli hobbisti, infine, torna il mercatino “Crea e dimostra”, in piazzale Garibaldi.
Informazioni utili. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Libri e non solo” in collaborazione con la Proloco e con il patrocinio del Comune di Buonconvento. Per qualsiasi ulteriore informazione sulla Fiera Regionale Antiquaria “Cose del Passato” è possibile contattare Alice Leonini, direttore artistico della Fiera, al numero 333 6489744 o inviare un’email all’indirizzo associazionelibrienonsolo@gmail.com.