Anche lei porta un pezzo della nostra terra nel mondo e valorizza indubbiamente i principi fondamentali dello sport
VALDICHIANA. Bulli ed Eroi Festival Internazionale del Film per ragazzi prosegue il suo cammino con i film sullo sport che sono visionati da una giuria giovane distribuita in tutta Italia e nelle scuole locali in attesa della maratona dei corti che vedrà all’opera la giuria tecnica e a quella per il fumetto formata da studenti universitari.
Nel frattempo il raccordo fra il territorio e le sue eccellenze offre ogni giorno esperienze diversificate corrispondenti a una varietà di competenze che i ragazzi potranno sviluppare sulla scia di chi prima di loro ha seguito percorsi che li hanno portati nelle vette più alte a livello Internaizonale.
È questo il caso di Luciana Foianesi, due volte campionessa mondiale di Braccio di Ferro che proposto con passione e umanità una lezione di sport ma anche di vita.
Luciana, nata in Val di Chiana a Bettolle, il 29 settembre alle ore 12,30 presso l’Hotel Apogeo ha ricevuto il Trofeo Bulli ed Eroi per lo Sport.
“Passione, impegno, sacrifici fatti con passione e cura per il corpo e la mente. Per qualsiasi obiettivo bisogna studiare, documentarsi e fare tanta esperienza sul campo.” questi, ci dice Luciana, sono gli ingredienti per riuscire a sfondare tanti soffitti di cristallo che impediscono alle donne di emergere e salire sul podio più alto.
Anche lei porta un pezzo della nostra terra nel mondo e valorizza indubbiamente i principi fondamentali dello sport. Lei insieme a Chiara Bazzoni, staffetta e doppia medaglia d’Oro ai giochi del mediterraneo, a Matteo Betti Campione paralimpico di scherma, possono permettere agli insegnanti del luogo di integrare i loro percorsi formativi costruendo proposte didattiche mirate alla valorizzazione delle eccellenze strutturando una collaborazione fra le diverse realtà.
Altre eccellenze riceveranno il Trofeo Bulli ed Eroi, fra di essere il professor a Gianni Bagnoli Assessore alla Cultura del Comune di Sinalunga, docente di musica e musicista che avrà modo di ritirarlo il 30 settembre in occasione dello spettacolo con il Maestro Vince Tempera.