Con questa iniziativa partecipa alla gara mondiale City Nature Challenge dal 25 al 28 aprile

SIENA. È la Valle di Porta Giustizia l’area verde urbana scelta quest’anno dal BioBlitz Siena, la divertente maratona naturalistica che si svolge in più turni dalle ore 18 del 26 aprile alle 18 del 27 aprile: l’iniziativa, che partecipa anche alla sfida mondiale City Nature Challenge, consiste in una ricerca di dati sulla biodiversità urbana in collaborazione fra esperti naturalisti e persone comuni di ogni età. L’accesso alla Valle, situata proprio accanto alle mura medievali, è da Via Roma 56, dal giardino dell’ex ospedale psichiatrico. La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi entro il 24 aprile ai turni prescelti, indicati insieme alle info organizzative, su https://eventi.fisiocritici.it.
Il BioBlitz, organizzato quest’anno in collaborazione con Urbact BiodiverCity Siena, è una delle iniziative del progetto “Siena BiodiverCity” lanciato nel 2022 dal Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici per censire le specie animali, vegetali e fungine di Siena e allo stesso tempo rendere gli abitanti più consapevoli e primi custodi della biodiversità della propria città.
Il Museo darà premi a coloro che avranno effettuato il maggior numero di osservazioni, ossia di caricamenti di foto o di file audio sulla piattaforma gratuita iNaturalist.
Ad affiancare i partecipanti al BioBlitz nei vari turni saranno presenti esperti di molluschi terrestri, insetti, ragni, scorpioni, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi, funghi e piante.
Questi i loro nomi con le rispettive affiliazioni: Debora Barbato, Ilaria Bonini, Daniele Calabrese, Diego Cantini, Paolo Castagnini, Emanuele Fanfarillo, Niccolò Fattorini, Tiberio Fiaschi, Giuseppe Manganelli, Claudia Perini (tutti dell’Università di Siena), Alice Lenzi (CREA Difesa e Certificazione e Unisi), Irene Mazza (Università di Siena e di Palermo), Andrea Benocci (Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici), Alessandro Campanaro (CREA Difesa e Certificazione), Giovanni Cappelli (accademico fisiocritico), Elena Dionori (Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici), Giulio Pandeli (Università di Firenze), Valerio Vignoli, Nicholas Williams (Fondazione Ethoikos, Radicondoli).
Collaborano all’iniziativa: Museo Botanico, i Dipartimenti di Scienze della Vita, e di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente di Unisi, le sezioni di Siena di WWF e Legambiente, Rete degli Orti di Siena, Amici del Boschetto di San Miniato, Fondazione Musei Senesi, Siena Art Institute, Humus Healthy Municipal Soil, Ortofrutteto dell’Università di Siena, uRadio la webradio degli studenti di Siena.
Hanno dato il patrocinio al BioBlitz Siena 2025: Università di Siena, National Biodiversity Future Center, Associazione Citizen Science Italia, Alleanza territoriale Carbon Neutrality Siena e Comune di Siena che ha concesso anche un contributo.
Il BioBlitz si inserisce nella City Nature Challenge (25-28 aprile 2025), un’amichevole competizione mondiale fra città, in cui vince quella che raccoglie il più alto numero di foto o audio di organismi viventi. Nei tre anni precedenti Siena si è piazzata sempre nelle primissime posizioni della classifica italiana secondo i vari parametri: numero di osservazioni, numero di specie censite e numero di osservatori.
Nei quattro giorni della competizione internazionale tutti possono comunque raccogliere le osservazioni entro il territorio del Comune di Siena, indipendentemente dalla partecipazione al BioBlitz, e caricarle su iNaturalist secondo le istruzioni che si trovano sul sito eventi.fisiocritici.it.