L'ha detto al convegno di Roma organizzato da Enoteca Italiana
ROMA. Francesco Battistoni, deputato di Forza Italia e segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, intervenendo al convegno ‘Tra i filari della storia del vino – Passato e futuro”, ha dichiarato: “È nostro dovere di istituzioni sostenere iniziative come questa di oggi della Fondazione Enoteca Italiana Siena e tutte quelle attività che promuovono un settore fondamentale per il nostro Paese come la vitivinicoltura, il mondo del vino e più in generale la nostra economia agricola”.
Il convegno si è tenuto alla Sala del Cenacolo alla Camera dei Deputati, organizzato dalla Fondazione Enoteca Italiana Siena, presieduta da Elena D’Aquanno.
“L’Italia è leader del vino non solo come produzione ma come qualità, che non ha eguali in altri Paesi. Veniamo da un periodo che ci ha visto essere messi da parte da varie filosofie, etichette che sostenevano la nocività del vino, per non parlare del nutriscore – ha spiegato -. Per questo, non dobbiamo mai abbassare la guardia, dobbiamo cercare di fare sempre più rete tra istituzioni e tutta la filiera. Sono convinto che tutte le nuove tendenze, come la wine teraphy, e questa esperienza che parte da Siena, venga seguita anche da altre realtà locali. Dobbiamo guardare alle nuove frontiere, alla sostenibilità ambientale, calare sui territori i famosi bacini di accumulo, perché tutte queste iniziative vadano a vantaggio del mondo dell’agricoltura e del mondo del vino. Puntare sullo sviluppo dell’agricoltura e sul commercio estero dei nostri prodotti, coniugando questi obiettivi alla sostenibilità ambientale: questa è la sfida che insieme dobbiamo affrontare”, ha concluso.