I suggestivi cammini nella storia di Sarteano. Ma anche i mille anni dell’Abbazia di Spineto negli atti di un convegno e uno spettacolo agli Arrischianti

SARTEANO. A Sarteano si svolgeranno due trekking tra le bellezze storiche, archeologiche e naturalistiche, domenica 9 ottobre. L’iniziativa fa parte dei #camminiarancioni nella Giornata delle Bandiere arancioni indetta dal Touring club, in coincidenza con l’anno internazionale dei cammini e con la Giornata del camminare.
Per entrambi i percorsi il ritrovo è in mattinata (alle ore 9,30) all’ufficio turistico.
Il primo è relativo alle acque “antiche” di Sarteano. Si va dalle sorgenti di Santa Lucia alle cinque cappelle poste lungo il cammino, verso i vecchi mulini, fino ad arrivare al muro romano dell’edificio termale della Peschiera Giannini e ritorno (durata 2 ore e 30 minuti circa).
Il secondo itinerario è altrettanto suggestivo: raggiungerà l’abbazia di Spineto e il sito medievale delle Moiane, con visita alla chiesa dell’abbazia (e la visione del piccolo crocifisso ligneo da poco riscoperto e restaurato attribuito ad Antonio da Sangallo), un percorso naturalistico verso il sito medievale delle Moiane, abbandonato nel XIII secolo, di cui si conservano in parte ancora gli alzati (durata 2 ore e 30 minuti anche in questo caso).
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località. I trekking guidati sono gratuiti. La prenotazione tuttavia è obbligatoria al numero 0578269204 o alla mail turismo@comune.sarteano.si.it.
Chi preferisse un aspetto più storiografico dei cammini, legato alle abbazie e ai pellegrini nel Medioevo (alle ore 11) – dopo la visita alla chiesa dell’abbazia – si svolgerà a Spineto la presentazione degli atti del convegno tenutosi a Sarteano il 18 marzo scorso in occasione delle manifestazioni per il millennio dell’Abbazia stessa dal titolo appunto “Millenario dell’Abbazia di Spineto” edito nel numero speciale della rivista ‘De strata Francigena’ curata dal professor Renato Stopani del Centro studi romei. Al termine della presentazione del volume è previsto un buffet sempre all’Abbazia (con un contributo di 25 euro) da prenotare al numero 0578232801. Per altre info: info@spineto.net.
Ma la domenica di Sarteano non finisce qui. Nel pomeriggio, al teatro degli Arrischianti (ore 17.30), si replica lo spettacolo “Gli dei di Lampedusa”, testo e regia di Laura Fatini, con materiali da “Solo andata” e “L’ultimo viaggio di Sindbad” (Erri de Luca) e “Antigone” (Sofocle-Anouilh), con Giulia Roghi (Antigone), Pierangelo Margheriti (Sindbad), Anna Maria Meloni (La Madre), Calogero Dimino (Il Becchino) voce di Maria Pina Ruiu. Da non dimenticare, infine, la mostra fotografica “Tutto scorre”, retrospettiva della celebre fotografa giapponese Yoshie Nishikawa, al castello.