TORRITA DI SIENA. Appuntamento annuale, sabato 5 marzo al Teatro Vitolo di Montefollonico dell’Associazione Montanina Futsal. Associazione di calcio a 5 UISP Arezzo che milita in serie B con l’intento di puntare all’accesso alla Serie A.
Un bel gruppo di ragazzi, che oltre a mettersi in gioco nel calcio a 5 amano mettersi in gioco in particolari cene a tema. Cene a cui contribuiscono materialmente e fisicamente, trasformandosi in provetti cuochi ed animatori. Quest’anno per la seconda volta propongono Avanti un altro chianino. Sulla falsa riga del famoso programma di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, che circa un anno fa ha visto protagonista un militante della Montanina Futsal, i goliardici organizzatori hanno ben pensato di adattare quell’esilarante quiz in versione nostrana.
Pur prendendo a base le regole uguali a quelle del quiz originale, la differenza è il gioco a squadre con un capogruppo rappresentativo, che su suggerimento dei compagni dovrà rispondere a tre domande, a risposta esatta potrà pescare nel famoso pidigozzaro, ricostruito fedelmente. L’ intento è di accumulare più punti possibili per prendere parte al gioco finale che prevede le famose 21 domande a risposta doppia, dove la risposta esatta per andare avanti deve essere errata. In palio ai vincitori un bel buono da spendere presso la Macelleria Belli di Torrita di Siena. Durante la goliardica cena quiz, a sorpresa appariranno dal nulla simpatici personaggi così come avviene nel programma televisivo.
Lo scopo dell’iniziativa è ovviamente raccogliere fondi per l’Associazione, per pagare le spese da affrontare durante la stagione agonistica; è un’iniziativa che questo gruppo propone annualmente con temi diversi, ed ogni anno si registra il tutto esaurito mettendo a tavola dai 140 ai 150 coperti. Il menù 2016 prevede aperitivo, antipasto toscano, pici al ragù, salsiccia e fagioli, arista di maiale con patate, torta e dolci vari, acqua e vino il tutto condito da una buona dose di ilarità.