Quattro le rappresentanze in gara. Grandi e piccini pigiano l’uva nei tini
COLLE VAL D’ELSA. Si svolgerà domenica 27 settembre la consueta contesa dell’UVA PESTA, presso l’ esterno del Convento di San Francesco. La gara di pigiatura dell’uva è infatti stata inserita nel programma della manifestazione “I Sapori dell’Arte in Musica” che annovera non poche partecipazioni di spicco e svariati eventi collaterali.
Come ormai da anni i contendenti per la vittoria del trofeo intercomunale sono quattro e si saprà solo nei prossimi giorni quali sono le rappresentanze che parteciperanno.
Al momento sono giunte le richieste da parte di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Ulignao|San Gimignano, Gambassi Terme, Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa,, due di queste dovranno saltare il turno e sperare in una prossima partecipazione.
Per la domenica mattina è previsto il coinvolgimento dei bambini sino a 10 anni che potranno provare a pigiare l’uva nei tini, mentre la contesa ufficiale tra le squadre comunali è in programma per il pomeriggio alle 15.00.
Sarà come al solito una gara sino all’ ultima goccia, sino all ultima ciocca, dove i pigiatori dei vari comuni si daranno “battaglia” per aggiudicarsi l’ambito trofeo rappresentato da un esclusiva damigiana decorata a mano da un artista locale.