Torna il concorso dedicato ai fantasisti dal pollice verde. In palio 1000 euro
SARTEANO (SI). Potrà aggiudicarsi mille euro l’installazione vincitrice dell’edizione 2015 di Artinfiore. La manifestazione, promossa dalla proloco di Sarteano per il terzo anno consecutivo, è in programma nel centro storico dal 30 maggio al 2 giugno. Oltre alle variopinte istallazioni in gara, ci saranno workshop, corsi ed eventi dedicati al mondo dell’arte, dei fiori e della creatività.
Fino al 19 aprile è possibile iscriversi al concorso presentando la domanda e il bozzetto del progetto seguendo le istruzioni che è possibile trovare sul sito www.sarteanoliving.it. La partecipazione è aperta a paesaggisti, flower designers, artisti, ma anche associazioni e semplici cittadini. Per l’ammissione saranno valutati i progetti di installazioni artistiche capaci di dialogare con lo spazio in cui saranno inserite utilizzando fiori, oggetti di riciclo e sculture artistiche. Ai partecipanti verrà riconosciuto un rimborso di 100 euro. Oltre ai 1000 euro che andranno al primo classificato, sono a disposizione anche 300 euro per il secondo e 200 euro per chi raggiunge il terzo posto.
“L’iniziativa – afferma il presidente della proloco Davide Poggiani – resa possibile grazie ai curatori e ideatori Fabiano Crociani e Federica Nisi, trasformerà il piccolo borgo di Sarteano in un museo a cielo aperto, dove creatività, operosità e innovazione creeranno nuove relazioni fra uomo, natura e centro abitato. L’edizione 2015, a cavallo fra maggio e giugno, sarà caratterizzata da opere di artisti che utilizzeranno, o richiameranno, l’elemento naturale come mezzo di espressione. Seguendo il percorso si raggiungeranno gli angoli più suggestivi del paese, tra scorci da fotografare, sapori e viste toscane”.
Durante la manifestazione saranno organizzati dei corsi legati al mondo del verde e del benessere, dai Fiori di Bach a un corso sulla gestione di un orto. Nell’area ribattezzata “Il giardino del re dei fiori” (nel parco Mazzini) verranno realizzati laboratori di creatività destinati ai bambini. Ci saranno escursioni nelle due frazioni di Fonte Vetriana e Castiglioncello del Trinoro, aperitivi floreali e cene a tema nei ristoranti aderenti. Questo e altro ancora, per l’ennesimo evento proposto a Sarteano. “Anche in questo caso – chiosa il sindaco Francesco Landi – i nostri concittadini si distinguono per creatività e capacità organizzativa, riuscendo a dar vita a manifestazioni particolarmente originali di respiro non solo locale. Alla proloco e a tutti i protagonisti di questa iniziativa, vanno le congratulazioni e il sostegno da parte del Comune”. Per informazioni: ufficio turistico, 0578/269204, info@prolocosarteano.it.