Appuntamenti in programma il 26 settembre e il 3 ottobre per conoscere una città inedita, tra aneddoti e storie
SIENA. Una Siena inedita, vista da una prospettiva nuova: attraverso la creatività e la professionalità dei suoi artigiani. Due appuntamenti di trekking urbano alla scoperta dell’anima vera della città e a conclusione un aperitivo e un brindisi. Si chiama “Artigianato&Aperitivo” ed è un progetto firmato Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana, in collaborazione con CNA Siena, Confartigianato Siena, Andare a Zonzo e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Siena.
Si parte mercoledì 26 settembre, dalle ore 18, con “Giochi, cacce e Palio” per riscoprire le radici della Festa, dal Gioco dell’Elmora alle Cacce, dal Palio alla lunga fino al Palio alla tonda. Accompagnati da una guida esperta, si farà anche un salto nel fantastico mondo del bestiario delle Contrade. Il tour farà tappa nel laboratorio artistico di Luca Pollai per conoscere la storia dell’azienda e le sue tecniche. Il giro si conclude a Liberamente Osteria, per un aperitivo
“Artigianato&Aperitivo” prosegue il 3 ottobre, sempre alle 18. Un viaggio nella “Siena dei vicoli bui”, tra aneddoti, profezie e fantasmi. Via del Porrione, Salicotto e San Martino, arrivando fino a Provenzano per ascoltare le storie dell’uomo lupo e di Provenzan Salvani. Il viaggio prosegue nella Siena del peccato e nelle citazioni dantesche di piazza Tolomei. La bottega protagonista è quella de Il Galeone. A seguire aperitivo a Fonte Gaia
“Un viaggio nel cuore di Siena pensato per i senesi che vogliono conoscere più a fondo la storia della loro splendida città – afferma Giovanni Lamioni, presidente di Artex – Grazie alla collaborazione di guide preparate offriremo una prospettiva inedita, quella degli artigiani, che con la loro creatività e inventiva hanno contribuito a rendere Siena famosa nel mondo”
“La manualità e la capacità dei nostri artigiani di creare con l’estro e minuziosa cura prodotti di incredibile valore, anche storico, sono una attrazione in sé – commenta l’assessore al commercio, Attività produttive e Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuffo – Si potrà rimanere meravigliati nello scoprire come prendono forma certe cose e sarà un valore aggiunto di un’esperienza unica, per immergersi ancora di più nella tradizione e nel luogo in cui si vive. Iniziative come queste rispondono a pieno a queste esigenze”
“L’iniziativa nasce per valorizzare e promuovere lo straordinario patrimonio rappresentato dai nostri artigiani e dalle nostre botteghe – ha detto assessore alle attività produttive del Comune di Siena, Alberto Tirelli – Grazie a questi appuntamenti i senesi potranno godere di un’immagine nuova della nostra città”.
“Le botteghe e le attività dei centri storici sono il primo biglietto da visita per il turismo – sottolinea Fabio Petri, Presidente di CNA Siena – e dunque rappresentano uno strumento fondamentale per lo sviluppo e la qualificazione dell’offerta commerciale dei centri stessi. Questa ottima iniziativa vuole riscoprire l’anima legata alle tradizioni senesi e la CNA è orgogliosa di sostenere questo interessante progetto insieme ad Artex e Confartigianato”.
I tour partono da piazza del Campo, costo 9 euro. Informazioni si www.toscana.artour.it e prenotazioni su www.andareazonzo.com/urbano